CAMPIDOGLIO, SET SKY PER RAGGI E GIACHETTI

giachetti-raggi-2In vista del voto per i ballottaggi delle elezioni amministrative, gli occhi sono puntati in particolare su Roma per il confronto televisivo tra i candidati alla poltrona di sindaco, Virginia Raggi e Roberto Giachetti. Domani appuntamento in diretta alle 21 su Sky Tg24 Hd e su SKYTG24, nella piazza del Campidoglio, luogo simbolo della capitale, dove si affaccia Palazzo Senatorio, la sede amministrava della città: un set tv d’eccezione. Per il direttore della testata all news, Sarah Varetto, «il confronto si conferma un format sempre più centrale per l’informazione politica, tanto da essere diventato ormai punto di riferimento del dibattito politico-elettorale».

Pippo Baudo, neoottantenne, ieri sera era nel romano palazzo Giustiniani, uno degli edifici del senato guidato da Pietro Grasso. Nella sala dei Presidenti veniva presentato il libro Mondadori di uno dei più cari amici del presentatore, il giornalista Massimo Franco: per ascoltare Stefano Folli, Andrea Riccardi, Lucio Caracciolo e Luigi Di Maio che parlavano dell’ultima fatica editoriale di Franco, intitolata L’assedio, Baudo per una volta ha fatto semplicemente lo spettatore.

È Rossana Campo la vincitrice della terza edizione del premio Strega Giovani, un’iniziativa promossa dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Strega Alberti Spa con il sostegno di Roma Capitale, Unindustria – Unione degli Industriali e delle Imprese Roma Frosinone Latina Rieti Viterbo e Bper Banca. La cerimonia di proclamazione si è svolta ieri pomeriggio a Montecitorio alla presenza della presidente della Camera dei deputati Laura Boldrini. La cerimonia è stata coordinata dalla scrittrice e giornalista di Rai Radio 3 Loredana Lipperini. Gli autori concorrenti si ritroveranno presso la sede della Fondazione Bellonci mercoledì 15 giugno alle ore 21 per l’annuncio dei finalisti del Premio Strega 2016, eletti dalla giuria composta dai quattrocento Amici della domenica, a cui da qualche anno si aggiungono i voti di quaranta lettori forti selezionati da librerie indipendenti italiane associate all’Ali e venti voti collettivi provenienti da scuole, università e Istituti Italiani di Cultura all’estero. Il seggio sarà presieduto da Nicola Lagioia, vincitore del Premio Strega 2015. La serata sarà trasmessa in diretta streaming, da Rai Letteratura, dalle ore 21.15 sul sito www.cultura.rai.it/live e su www.premiostrega.it.

L’Agcom a Roma oggi ospita il seminario di studio su «Il video e la terza rivoluzione di internet: tendenze di mercato e prospettive di policy». L’incontro prende spunto dalle relazioni introduttive degli autori dello studio ItMedia Consulting-Luiss Dream e affronta, attraverso la partecipazione di rappresentanti delle autorità e del mondo accademico, specifiche tematiche nelle due sessioni in cui è articolata la mattinata. Dopo il saluto del presidente Agcom Angelo Marcello Cardani, la prima sessione sarà dedicata al tema «Innovazione e concorrenza nei mercati digitali», la seconda avrà come argomento la «Protezione del consumatore nei contenuti audiovisivi: interessi protetti e prospettive di regolazione». Tra gli interventi programmati, da segnalare quelli dei docenti Maurizio Mensi e Carlo Cambini, e il commissario Agcom Antonio Preto.

 di Gianfranco Ferroni, ItaliaOggi

Torna in alto