Max Pezzali rilascia un nuovo singolo: “Discoteche abbandonate”

Dopo quattro anni dal suo ultimo lavoro discografico e una serie di straordinari successi dal vivo, Max Pezzali fa il suo ritorno con un brano inedito. “Discoteche abbandonate”, scritto con Jacopo Ettorre e prodotto da Michele Canova, è il nuovo singolo che sarà disponibile in esclusiva sulle frequenze radiofoniche a partire dal 15 aprile, mentre dal 26 aprile sarà disponibile anche in formato digitale e su CD fisico autografato.

Il brano prende ispirazione dal fenomeno delle discoteche abbandonate, veri e propri “cimiteri” di luoghi di culto che nel corso degli anni hanno ispirato libri e mostre in tutta Italia. Max, con la sua penna nostalgica, si volta indietro per evocare i ricordi di questi luoghi, che rappresentano non solo il centro di divertimento ed eccessi, ma anche di sperimentazione, innovazione, controcultura e libertà.

Il videoclip della canzone, diretto da Dario Garegnani, raccoglie immagini tratte dal libro cult “Disco Mute”, immortalando luoghi straordinari abbandonati e riscoperti anche dai location manager Calloni e Alessandro Tesei. Queste immagini, montate in una versione rianimata, permettono ai club di riprendere vita e sono accompagnate dalle testimonianze di numerosi DJ italiani e internazionali che hanno contribuito a rendere quei luoghi e quegli anni eterni.

“Discoteche abbandonate” sarà anche trasformato in un fumetto, il secondo della serie ideata da Max Pezzali e sceneggiata da Roberto Recchioni, in uscita a maggio, dopo il successo del primo numero “Max Forever All Stars”, esaurito al Lucca Comics 2023.

Il brano sarà eseguito dal vivo nel nuovo tour negli stadi di Max Pezzali “Max Forever (Hits Only)”, che partirà il 9 giugno dallo Stadio Nereo Rocco di Trieste. Con uno spettacolo completamente rinnovato, Max è pronto a far scatenare i fan sulle canzoni che sono diventate la colonna sonora della vita di almeno tre generazioni.

Scroll to Top