LA TV GRATUITA FA GOLA AI BIG

Periodo di acquisizioni e nuove aperture sul digitale terrestre, che riserverà ancora sorprese
Il 4 maggio parte Pop, il canale di Sony al tasto 45

di Claudio Plazzotta, ItaliaOggi

Da un certo punto di vista, c’è di che essere orgogliosi per l’interesse che un mercato considerato da molti marginale come quello italiano suscita invece nei grandi big della televisione internazionale.
Nel digitale terrestre in chiaro la partita se la giocano già da tempo soprattutto i tre big italiani Rai, Mediaset (che a breve partirà col suo nuovo canale sul 20) e La7, ma nel giro di pochi anni, con molte ambizioni, sono arrivati colossi stranieri come Sky, Discovery, Viacom (gruppo che vuole consolidarsi nel free con nuovi canali), Qvc, Scripps, Hse, Turner.
E ce ne sono altri, come Fox e A+E, che stanno pensando ad operazioni nella tv free. Un comparto nel quale dal prossimo 4 maggio giocherà in Italia un nuovo grande broadcaster mondiale: Sony pictures television networks (Sptn) che, dopo aver spento in marzo i suoi due canali Axn veicolati sulla piattaforma satellitare a pagamento di Sky, ha acquisito gli lcn 45 e 55 da Rete Capri, ed entra ora nel più vasto business della televisione in chiaro.
Il 4 maggio, appunto, sull’lcn 45 parte Pop, un nuovo canale per bambini che andrà a sfidare, in quella zona di lcn, Boing e Cartoonito di Mediaset e Turner, K2 e Frisbee di Discovery, Super! di De Agostini, e poi Rai Gulp e Rai Yo Yo. Pop prenderà il posto di Neko Tv, riproponendo, anche per il pubblico kids italiano, la formula che ha già sperimentato nel Regno Unito, dove il canale, lanciato nel 2003, è diventato il principale brand televisivo per i bimbi.
Le storie di personaggi celebri dei cartoon come i Power Rangers, i Transformers, i Tecnoinsetti, Wild Kratts e Kuu Kuu Harajuku si alterneranno anche a produzioni locali: un primo accordo è stato già siglato da Sony con la italiana Maga animation per la creazione di una serie di formati brevi animati.
La pubblicità di Pop, canale tv rivolto a un target tra i sei e i nove anni, sarà gestita da Viacom international media networks pubblicità & brand solutions, che ha già un notevole know how nel segmento bimbi sia nella tv free, dove raccoglie Super!, sia nella pay, con tutti i canali di Nickelodeon.
E la concessionaria Viacom si occuperà della raccolta di tutti «i nuovi canali italiani free to air» di Sony, spiegano dal gruppo. Questo significa che a breve anche l’lcn 55 sarà occupato con un nuovo prodotto televisivo di Sptn, che, in base a indiscrezioni raccolte da ItaliaOggi, dovrebbe avere un palinsesto prevalentemente dedicato al cinema (in sostanza, una sorta di canale griffato Columbia pictures, un po’ come quello di Paramount realizzato da Viacom).
Partner di Sony per la capacità trasmissiva sul digitale terrestre dei due canali sarà Persidera.
Le iniziative di Sony pictures television networks in Italia sono guidate dall’operations/territory director Gabriele Moratti, mentre la executive vice president della divisione Western Europe International networks di Sony pictures television è Kate Marsh.

Torna in alto