MILLENNIUM 4: CHI SARÀ LA NUOVA LISBETH SALANDER?

La Sony ha annunciato di voler portare sul grande schermo Quello che non uccide. Ma chi, dopo Rooney Mara e Noomi Rapace potrà interpretare l’eroina noir, è un mistero. Scoprite nella gallery chi vorremmo vedere accanto a Mikael Blomkvist (e voi?)

Definito un immaginario, tentare poi di sostituirlo con del nuovo è quanto mai rischioso. Specie al cinema, dove i volti tratteggiati su carta da qualche romanziere famoso riescono ad assumere fattezze concrete e precise. Come nel caso di Lisbeth Salander, hanno nome e lineamenti propri.
La protagonista della saga Millennium, punta di diamante della letteratura contemporanea svedese, è stata portata sul grande schermo da due sole attrici: Noomi Rapace e Rooney Mara che, pur diverse, hanno saputo adattarsi entrambe alla natura androgina dell’eroina noir. Chi altri, nell’intera Hollywood potrebbe dirsi pronta a fare altrettanto, non è facile a stabilirsi. Ma, con il franchise pronto a rivivere, trovare una nuova detective è cosa obbligatoria.
La Sony ha annunciato di essere determinata a revitalizzare la saga, portando sul grande schermo un reboot di Quel che non uccide. Il romanzo, primo scritto «apocrifo» seguito alla morte Stieg Larsson, sarà preludio di un successo nuovo. E noi, nella gallery in alto, abbiamo provato a chiederci chi potrebbe tenere alto il nome di Lisbeth Salander. Tra Scarlett Johansson, già scartata nel 2011 perché troppo sexy, e la diva in ascesa Alicia Vikander.

Claudia Casiraghi, Vanity Fair

Torna in alto