A CLASS CNBC I SEGRETI DEI CENTRI MEDIA PER INTERCETTARE I CONSUMATORI

I segreti del programmatic, la rivoluzione dei dati, le nuove strategie dei centri media per intercettare con sempre maggiore precisione il target di riferimento di un prodotto. Ma anche i conti di Masterchef e l’immagine della donna nella pubblicità.
Sono alcuni dei temi che affronterà questa sera alle 21 Marketing Media and Money, il programma di Class CNBC (Sky 507) dedicato al mondo del marketing, della pubblicità e della comunicazione.
In studio il direttore di Class CNBC, Andrea Cabrini, la giornalista Silvia Sgaravatti e gli studenti del corso di laurea in Marketing Management dell’Università Bocconi.
In apertura un tema tornato di stretta attualità dopo la Festa della Donna: come l’universo femminile viene rappresentato dal mondo della comunicazione. Molte le note negative, anche se non mancano i segnali positivi, i sintomi di una evoluzione dell’immagine della donna dell’advertising. Fino alla nascita e allo sviluppo dell’hashtag #femvertising, che accomuna tutte le pubblicità, gli spot, i messaggi che promuovono il talento e l’unicità delle donne.
Delle nuove strategie dei centri media, i veri pianificatori della pubblicità sui mezzi di comunicazione, parlerà Marco Girelli, amministratore delegato di Omnicom Mediagroup, uno dei più importanti centri media: si parlerà di programmatic, big data, algoritmi, RTB (real time bidding). Senza dimenticare strategie più tradizionali come l’innovazione di prodotto, il packaging, la creatività. Da Girelli una vera e propria bussola per capire come costruire, oggi, una campagna pubblicitaria di successo.
A Marketing Media and Money torna Lorenzo Marini, uno dei più noti e poliedrici creativi italiani: art director, scrittore, regista e titolare dell’agenzia Lorenzo Marini Group.
Marini sarà collegato in diretta da New York, dalla postazione di Class CNBC sul Floor di Wall Street, e racconterà le ultime novità, in tema di campagne pubblicitarie, sulla piazza americana.
E poi, i conti di Masterchef, la popolare trasmissione di Sky che proprio la settimana scorsa si è conclusa con una seguitissima finale e con un bilancio, non solo di ascolti ma anche di raccolta pubblicitaria, molto positivo.
A chiudere la puntata di questa sera, che andrà in replica su Class CNBC domani alle 23,30, è come sempre l’appuntamento con la classifica dei migliori e dei peggiori spot, stilata dagli studenti del corso di laurea in Marketing Management dell’Università Bocconi. A giocarsi il podio dei migliori, tra gli altri, Enel, Coca-Cola e Reebok; per i flop Original Marines, Atac e YSL.

ItaliaOggi

Torna in alto