Bianca Balti: “Mia figlia volle andare a vivere col padre perché mi drogavo”

La supermodella rivela dettagli shock sul suo passato, dagli abusi di stupefacenti ai rapporti con gli ex mariti: “Oggi pago a entrambi gli alimenti”

Bianca Balti si mette totalmente a nudo. Prima in modo letterale, aprendo il 2023 con scatti senza veli che mostrano le cicatrici della mastectomia. Poi metaforicamente, raccontando senza filtri alcuni dettagli intimi e dolorosi riguardanti il suo passato. Anni fa sua figlia Matilde, la primogenita nata dal breve matrimonio con Christian Lucidi, ha scelto di vivere con il padre a causa dei problemi di droga della supermodella. “È stato uno dei momenti più brutti della mia vita”, ha confessato a Luca Casadei durante il podcast “One more time”.

E’ stato un momento doloroso nella vita di Bianca Balti, ma con cui lei ha imparato a fare i conti: “Era una vita disfunzionale, non ero felice, ma me ne accorgo solo ora”, racconta oggi a mente fredda. Era giovanissima quando ha lasciato Lodi per trasferirsi a Milano e inseguire il suo sogno di sfondare come modella. Sfilate, eventi mondani, una vita scintillante e poi l’incontro con l’assistente fotografo Christian Lucidi. “Resto incinta dopo solo tre settimane. Dopo un mese mi chiede di sposarlo”, racconta.

Il primo matrimonio finito male – “Vivevo tutto alla giornata, ho deciso di fare la mamma e la moglie dopo un anno e mezzo dall’inizio della mia carriera. Una cosa folle” confida Bianca Balti nel podcast. Si trasferiscono a New York, e dalla relazione nasce Matilde, oggi 16enne. Il loro amore però non dura: “Mi ero fatta prendere dall’entusiasmo, ma la verità è che lui era molto possessivo e assillante. Non era un rapporto sano“. Lei e la figlia tornano in Italia, per riprendere lo stile di vita che aveva interrotto: “Ricomincio con le feste. Lasciavo mia figlia dai nonni, a Lodi, e io andavo di uomo in uomo passando per la droga“.

La scelta di Matilde – Dopo tre anni Bianca Balti capisce che non era quella la vita che aveva in mente, così si trasferisce a Marbella, in Spagna, con Matilde. Lì conosce l’americano Matthew McRae, che sarebbe di lì a poco diventato il suo secondo marito. Decidono di ricominciare una vita insieme negli Usa, ma la strada è in salita. “Chiedo il permesso al tribunale spagnolo di portare mia figlia con me in America, ma lo rifiutano. Il mio avvocato mi dice ‘Guarda che le chiederanno dove vuole vivere, se con te o con suo padre’. Allora glielo chiedo e lei mi risponde ‘Col papà‘”. Una vera doccia fredda per la modella: “Uno dei momenti più brutti della mia vita”.

Dolore e rinascita – “Mi ha fatto tanto male. Non mi drogavo già da tre anni, ma ho capito che Matilde non era pronta a perdonarmi” ha confidato Bianca Balti. Ora che Matilde è più grande e che lei è più serena e consapevole, anche i loro rapporti sono migliorati e si sono unite. La ragazza la raggiunge spesso a Los Angeles, dove la modella vive con Mia, la secondogenita nata dal matrimonio naufragato dopo un solo mese dalle nozze con Matthew McRae. Riguardo alla figlia più grande confessa: “Non voleva vivere con me perché ero un casino. Allora però è stata durissima capire che, al di là degli sforzi che avevo fatto per cambiare, il male che le avevo fatto l’aveva portata a fare questa scelta”.

Il rapporto con gli uomini – Guardandosi dentro, Bianca Balti ha capito molto di sé e di cosa l’ha indotta a fare certe scelte: “Ho sempre sposato uomini per i quali ho sempre pagato tutto io. Oggi pago gli alimenti ad entrambi i miei ex mariti, ma è giusto, sono io che guadagno di più. Con la consapevolezza di oggi, dopo anni di terapia, so che lo facevo anche per avere un senso di controllo nella coppia”.

Una nuova vita – Dopo anni dolorosi e tormentati, oggi Bianca Balti è una 38enne risoluta e consapevole. E’ ricorsa al congelamento degli ovociti per potersi assicurare la possibilità di diventare mamma ancora una volta, eventualmente anche senza un partner. Ha affrontato poi una la rimozione di ovaie e tube per scongiurare il rischio di un tumore a seguito della diagnosi di BRCA1 e, per lo stesso motivo, è ricorsa alla doppia mastectomia. Il periodo buio ormai è alle spalle: “Ho toccato il fondo e ho detto basta”, aveva rivelato in passato a proposito della sua storia fallita con Sal Lahoud ed è pronta a ricominciare. Si è spogliata del peso del passato raccontandolo al mondo intero e ora è pronta a voltare pagina. Anno nuovo, vita nuova.

Exit mobile version