“Grande Fratello Vip”, Charlie è eliminato al televoto, ma rientra nella Casa

Milena Miconi e Riccardo Fogli sono le due new entry. In nomination vanno Attilio, Sarah, Daniele e Edoardo  

“Grande Fratello Vip” torna su Canale 5 per la ventiduesima puntata. Il reality show condotto da Alfonso Signorini ha regalato anche in questa serata emozioni e sorprese. Due i nuovi ingressi nella Casa: Milena Miconi e Riccardo Fogli, ma anche Ginevra Lamborghini è tornata per restare qualche giorno come ospite. Nel loft di Cinecittà si respira aria natalizia, ma l’atmosfera magica non abbassa il livello degli scontri soprattutto tra Edoardo Tavassi e Daniele Dal Moro contro Charlie Gnocchi. Intanto Attilio Romita riflette sulla sua querelle coniugale, tutt’altro che risolta. Infine, il verdetto del televoto: ad essere eliminato è Charlie Gnocchi, che però una volta arrivato in studio apre il bussolotto e trova il biglietto di ritorno nella Casa: Attilio Romita si salva. In nomination vanno Attilio, Sarah, Daniele e Edoardo.

I dissapori nella Casa
Signorini chiude il televoto e comincia subito parlando dei vari scontri che si stanno consumando nella Casa. Tra questi quello che vede Edoardo Tavassi contro Charlie Gnocchi. Il primo reputa il secondo come “incoerente” e “ipocrita” e lo rimprovera di aver messo nei guai Luca Salatino, di averlo “tradito” accusandolo durante lo scherzo. Alle accuse di Tavassi Charlie replica definendo Edoardo uno che sa far ridere, con grandi qualità da comico, che segue il suo copione e che potrebbe fare strada nel mondo dello spettacolo, ma di non voler essere suo amico.

Sullo scherzo e sull’attacco a Salatino Charlie dice che la loro amicizia ha resistito. Signorini però non ci sta e lo accusa di recitare anche lui sempre lo stesso copione. 
Anche con Daniele, in settimana, Charlie si è scontrato più volte. Gli è stato detto di essere un ‘paraculo, per avergli dato ragione in una discussione avuta con Patrizia, ma di essersi poi rimangiato tutto in confessionale parteggiando per la Rossetti. In confessionale, Gnocchi sostiene che Dal Moro ha bisogno di farsi dare sempre la ragione, anche dati i problemi avuti in passato. “Daniele è un bravo ragazzo ma se non stai dalla sua parte è la fine”. Dal Moro precisa di aver sempre visto del buono nel coinquilino facendo da paciere quando litigava con gli altri, ma si è fatto due domande per la versione distorta che ha dato sul suo litigio con Patrizia.

I problemi di Attilio 
Romita è rimasto profondamente colpito dalla reazione social della sua compagna “Mimmuzza”, che non ha apprezzato la sua complicità con Sara Altobello. Il giornalista ha deciso di “chiudere” i rapporti con Sarah per recuperare il legame con la fidanzata. Stando a quanto racconta la stessa Sara lui però l’ha definita “troppo fru fru” e di “basso livello”, una donna che non porterebbe mai nel suo entourage di persone che frequenta. La Altobello è molto irritata dalle parole, con cui Attilio l’ha definita: “Non si tratta così una persona che ti è stata vicino“.   Romita si difende però: “Il Gf mi ha chiesto se potrei sostituire Mimma con Sara e io ho detto di no. Sarah è una tipologia di donna gentile affettuosa ma non è la tipologia che voglio accanto. Non ho detto basso livello”. Anche Wilma, che inizialmente lo aveva difeso, si dice stupefatta per le parole di Attilio nei confronti di Sarah: “Ho detto sicuramente Sarah è furba ma lui ha esagerato, non mi pare il caso di insultare così”. In studio Sonia si schiera con Sarah: “Non ho argomenti per difendere Attilio. Ha detto una cosa di una bruttezza e di una vigliaccheria”. Anche Edoardo è arrabbiatissimo con Attilio: “Spero che Mimma sia più schifata di come hai parlato di Sarah per quello che ha visto nelle clip”.
Chiamato in Mistery Room Attilio ascolta il contenuto di una lettera che Mimma gli ha scritto per ribadirgli quanto si sente ferita dai suoi atteggiamenti nella Casa e di aver perso la fiducia in lui: “Sono bastate due moine per farti condizionare e minare la tua integrità. Sei irriconoscibile. Un uomo innamorato non avrebbe mai permesso tutto questo”.
Attilio ammette le sue colpe e i suoi errori e chiede a Mimma di perdonarlo e se ciò non avvenisse, spiega tra le lacrime: “Avrei perso la cosa più preziosa che ero riuscito a conquistare nella mia vita…”. 
 

Primi nuovi ingressi
Signorini annuncia l’arrivo di Riccardo Fogli ai vipponi senza dir loro subito che l’ex Pooh si fermerà nella Casa e sarà un loro coinquilino, bensì invitandoli a cantare insieme a lui, ospite della serata.

Signorini manda tutti in camera e porta Antonino Spinalbese in giardino annunciandogli l’arrivo di Ginevra Lamborghini, che però non può parlare essendo in attesa di un suo gesto. Il conduttore mostra una clip in cui Antonino diceva a Ginevra che era disposto ad uscire dalla Casa per lei e adesso Signorini gli chiede se è ancora dell’idea di uscire e di andare via con Ginevra. Lui tentenna, vorrebbe uscire ma teme sia una trappola. Alla fine è Ginevra ad entrare. Resterà in Casa solo per qualche giorno e Oriana non sembra molto contenta, tuttavia saluta Ginevra, che le dice di essere entrata al posto di Antonino, il quale è chiuso nel Confessionale. A salutare Ginevra arriva anche Giaele, con cui la Lamborghini ha avuto dei forti scontri. Alla fine Antonino esce dal Confessionale e si trova di fronte alle tre donne con cui ha avuto una relazione speciale e Signorini gli chiede di fare un passo verso la donna che significa per lui qualcosa di più. Lui sceglie Giaele. 


Il verdetto del televoto
Prima di svelare l’esito del televoto Signorini chiede ad ognuno almeno un nome di qualcuno che tirerebbe un sospiro di sollievo se dovesse uscire. Attilio dice Edoardo Donnamaria, Charlie Antonino.
Il pubblico ha deciso che il vip che deve abbandonare la Casa del Grande Fratello per sempre è Charlie.


Trionfa l’amore
Un anno fa, Francesca Cipriani riceveva la proposta di matrimonio da parte dell’allora fidanzato Alessandro Rossi. Signorini mostra le immagini più belle delle loro storia d’amore e del loro matrimonio appena avvenuto. Salatino si commuove e confessa che gli piacerebbe vivere una cosa simile con Soraia. Al contrario, Donnamaria non vuole ancora fare la proposta ad Antonella (“E’ troppo presto“, dice).  Poi in una clip vengono ricordate tutti gli amori nati nel loft di Cinecittà: da Giulia a Pierpaolo, ad Ignazio a Cecilia passando per Andrea Zenga e Rosalinda.
Francesca e Alessandro sono ospiti in studio e, davanti ai vipponi freezati, che li hanno raggiunti in passerella, i due si leggono le promesse di matrimonio, davanti a Signorini, che non è potuto andare alle loro nozze. Poi per loro c’è una grossa sorpresa, è Katia Ricciarelli che canta l’Ave Maria per la coppia di neosposi.


Una sorpresa per Daniele
Signorini chiama Daniele in Mistery e lui si lascia andare commosso, tra le lacrime, al ricordo della sorella Michela, che gli è sempre stata vicina soprattutto nei momenti più bui e difficili che lui ha attraversato e nonostante la differenza di età. 
Poi dopo averlo fatto tornare in salone dagli altri lo chiama in cortiletto dove appare sua sorella, che gli dice di non lasciarsi condizionare dal giudizio degli altri, di divertirsi, di continuare ad essere se stesso, onesto e sincero. “Non cadere nelle provocazioni” è il suo saluto finale.


Nikita e Luca
Signorini mostra una clip che racconta la relazione tra Luca e Nikita. Lei sembra molto coinvolta, lui va coi piedi di piombo e non si limita nelle relazioni e nei contatti con gli altri, pur confessando di avere un rapporto speciale con lei: “Mi sento libero di volerlo fare. Il contatto fisico l’ho con tutti. Sto conoscendo delle persone. Allo stato attuale, Nikita non la vedo come fidanzata, la vedo solo come una cara amica”, dice. Per Daniele, Luca non è affatto interessato a Nikita e a mettere i bastoni tra le ruote potrebbe essere Oriana con cui c’è una certa sintonia. Nikita replica: “Lo sto conoscendo, lui mi sta piacendo sempre di più , forse prenderò un palo”. Signorini cerca di fare ingelosire Nikita mostrandole un filmato di Oriana e Luca intenti a scherzare in bagno in maniera ‘provocante’. “Non ho voglia di rispondere“, dice risentita la Pelizon.


Nomination
Gli immuni scelti dai vipponi sono Luca, Antonino, Patrizia e Nikita, mentre Sonia e Orietta Berti dallo studio immunizzano rispettivamente Antonella e Oriana. Tutti gli altri sono nominabili. 
Giaele nomina Sarah, Luca S. Attilio. George sceglie Tavassi. Sarah a sua volta si vendica e vota Attilio, Daniele e Alberto si votano a vicenda. Edoardo nomina Attilio, il quale ricambia il voto. Micol nomina Sarah, Wilma, invece Attilio.
Nelle nomination palesi Antonino nomina Edoardo Donnamaria. Oriana sceglie Attilio, Patrizia nomina Giaele, Onestini sceglie Daniele. E’ la volta di Antonella che nomina Micol e infine c’è Nikita che sceglie Attilio. 


Entrano Milena e… Riccardo Fogli
Tra saluti di benvenuto e “figuracce” di chi non sapeva chi fosse, l’attrice fa il suo ingresso nella Casa. “Sono convinto che Dio ha creato le donne perché Adamo gli era venuto male“, dice.  Intanto Charlie è in studio, ma a sorpresa, dentro al bussolotto che apre, c’è un biglietto di ritorno.
E’ la volta dell’ingresso, del tutto inaspettato, di Riccardo Fogli, che entra con la sua chitarra mentre tutti i vip sono freezati. Da questo momento è ufficialmente un nuovo concorrente del GFVip.


Charlie torna nella Casa
Mentre i vip sono tutti freezati Charlie rientra nella Casa e dice qualcosa per ognuno.

In nomination vanno Attilio, Sarah, Daniele e Edoardo.

Torna in alto