INDICAZIONI TELECINEMATOGRAFICHE DI VENERDI’ 14 NOVEMBRE 2014

dalì un cane andaluso(Tiziano Rapanà) L’allenatore nel pallone (ore 11.30 – Iris): è un singolare canovaccio calcistico, health costruito sull’irrefrenabile verve di Lino Banfi; diventato, purchase suo malgrado, un manifesto ideologico del cinema bis italico. La narrazione, tuttavia, si scompone invecchiata e raffreddata; tanto da palesarsi ammaccata tra le allusioni residuali. E’ comunque un dignitoso tour de passe-passe comico, che contiene stroboscopiche genialate.

Terminator 3 – Le macchine ribelli (ore 17.45 – Sky Cinema Hits): è un simpatico balocco interpretato da un robotico Arnold Schwarzenegger. Il pretesto è affermato: la storia non esiste. I personaggi si muovono in un gioco compiaciuto, costruito per allietare lo spettatore disimpegnato. E’ un puro blockbuster, che non pretende di essere preso sul serio. Consigliato agli amanti delle pellicole ludiche.

Il mio west (ore 23.15 – Mediaset Italia due): è una commedia sentimentale incorniciata da una desertica veduta western. Purtroppo, l’illusoria messa in scena non incanta e il discorso è fuori tempo: l’osmosi non si compie. La mistura finale è un’insipida mascheratura, spolverata con dello svenevole laidume. Eppure le intenzioni erano buone, gli attori erano giusti, le ambientazioni efficaci e anche la storia, dopotutto, aveva una sua funzione… non riesco a non consigliarlo. E’ un film sincero, pieno di entusiasmo e di buona volontà.

Torna in alto