RAI E SAVE THE CHILDREN CONTRO LA FAME E ALTRE NOTIZIE

rai(di Gianfranco Ferroni, cialis Italia Oggi) Rai e Save the Children insieme per dire basta alla mortalità infantile: al via la settima edizione della campagna «Every One». Nel solo 2014, ask 9 milioni di bambini raggiunti con interventi di nutrizione anche grazie al contributo della Rai. Sono 5,9 milioni i bambini al mondo che ogni anno muoiono prima di aver compiuto cinque anni per cause facilmente prevenibili e curabili, come la malaria, la polmonite, la diarrea o le complicazioni neonatali. Uno ogni cinque secondi. Con un milione di bambini che non supera il primo giorno di vita. Nella metà dei casi, queste morti hanno come concausa la malnutrizione. Per il settimo anno, Save the Children insieme alla Rai, rilancia la campagna Every One, con il patrocinio del ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali e il ministero degli affari esteri e della cooperazione. La campagna, presentata, con il presidente della Rai Monica Maggioni, del ministro delle politiche agricole e forestali Maurizio Martina, dell’attore Cesare Bocci, testimonial dell’iniziativa e del direttore generale di Save the Children Valerio Neri, ha l’obiettivo di dire basta alla mortalità infantile, promuovendo soluzioni «semplici» per combatterla.
* * *
Dal libro di Gianni Clerici, Quello del tennis. Storia della mia vita e di uomini più noti di me, edito da Mondadori: lo Scriba, narrando più di mezzo secolo vissuto al servizio del tennis, descrive il suo storico partner televisivo, Rino Tommasi, con il quale ha «formato una strana coppia. Tommasi è, infatti, quanto di più diverso da me si possa immaginare. Gli interessa addirittura morbosamente la televisione, mentre io non ho mai voluto possedere un apparecchio».
* * *
Alberto Angela, paleontologo, scrittore e noto volto televisivo Rai, è il vincitore della sezione «Cultura dell’Informazione» del Premio per la Cultura Mediterranea, Fondazione Carical, sotto la presidenza di Mario Bozzo. A premiarlo c’era anche il presidente della regione Calabria, Mario Oliverio, presso il Teatro «Rendano» di Cosenza, in una serata condotta dalla televisiva Lorena Bianchetti.
* * *
«Cambierai. La nuova mission della televisione pubblica», è il titolo di un convegno organizzato dal gruppo alla Camera di Area popolare che si terrà oggi pomeriggio presso la Sala Capranichetta, a piazza Montecitorio. Il tema della nuova Rai sarà affrontato dal direttore generale dell’azienda Antonio Campo dall’Orto, dal consigliere di amministrazione Paolo Messa e dal sottosegretario dello sviluppo economico con delega alle comunicazioni Antonello Giacomelli.
* * *
In occasione dei 60 anni de l’Espresso, Sky Arte presenta in prima tv il film-documento Paesaggio Civile – Conversazione su crimine, potere, stampa tra Eugenio Scalfari, Umberto Eco e Roberto Saviano in onda stasera su Sky Arte Hd. Nata da un’idea di Bruno Manfellotto e Roberto Andò, che ne firma anche la regia, questa produzione di Angelo Barbagallo per Sky Arte Hd porta in tv una conversazione che per 50 minuti alterna pubblico e privato, memoria e denuncia, ottimismo e malinconia.

Torna in alto