Morgan: «Modificate il nome sulla lapide di Battiato. Così gli mancate di rispetto»

Pubblicando l’immagine della lapide, Morgan Morgan ha chiesto pubblicamente che venga modificato il nome di Battiato inciso su quel marmo. Si legge Francesco, anzichè Franco. Un cambiamento che Morgan vedrebbe come poco rispettoso della grandezza del cantautore. «Morgan chiede, per il rispetto che gli è dovuto, la modifica alla lapide di Battiato, dove, invece che portare inciso il nome che tutti associano alla sua riconosciuta popolare grandezza, si legge “Battiato Francesco”», si legge in un lungo posto pubblicato da Castoldi.

Le motivazioni

E ancora: «D’accordo che evidentemente all’anagrafe così sia stato registrato 75 anni fa, come la burocrazia impone, nell’ineleganza di anteporre il cognome di famiglia al nome proprio, e vabbè, cosa che se resta in quei registri squallidi e polverosi non rappresenta nulla di importante, ma se è vero che tutti gli esseri umani nascono tabulae rasae è anche vero che poi nella vita se la giocano e alcuni si differenziano per meriti dagli altri, e sono proprio questi “altri” a decretare la loro eccellenza, ammirandoli, stimandoli, amandoli e rispettandoli. Quando questi uomini e donne conquistano l’amore del mondo per la bellezza di ciò che fanno vengono riconosciuti e ciò avviene anzitutto attraverso il loro nome».

Gli altri nomi d’arte

Per sostenere la sua tesi, Morgan ha anche aggiunto: « Conoscete Leonardo Da Vinci? Si. Perché ha dipinto la Gioconda. Il mondo si ricorderà per sempre e custodirà questa opera firmata da un toscano del quattrocento chiamato Leonardo. Conoscete Robert Jones? Onestamente no. Ma come? È uno dei più grandi comunicatori del ‘900 e anche dei cantanti e anche dei performer. Ma davvero? Strano, non lo conosco. Ma come fai a non conoscere il più grande cantautore inglese, come fai a non conoscere la più originale rock’n’roll star di tutti i tempi? Ti giuro che a me Robert Jones non dice niente come nome… vorrei ben dire, perché si chiama David Bowie in realtà. All’anagrafe David Robert Jones, ma per la storia dell’arte David Bowie. Franco Battiato è stato e sempre sarà uno dei più grandi artisti che l’Italia ha vantato e sempre verrà ricordato con questo nome. Perché allora sulla lapide che ne dovrebbe portare iscritta la memoria è stato inciso nel marmo Battiato Francesco?».

Le reazioni

Le reazioni sui social sono state diverse: c’è chi ha compreso il senso delle parole del cantante ma anche chi non ha apprezzato la sua iniziativa. Tra i tanti commenti, c’è chi gli ha suggerito di non fare polemica su qualcosa che riguarda una persona che non c’è più, invitando Morgan a lasciare che sia la famiglia di Battiato ad affrontare le questioni che lo riguardano.

Corriere.it

Torna in alto