PECHINO EXPRESS 2016: FRA TINA E LA RABBIA DI LORY

La prima puntata della quinta edizione di Pechino Express parte da un quadro televisivo inedito e svela le prime sinergie di coppie. Dai balletti di Tina alla rabbia di Lory del Santo, eliminata dai Coniugi «per la sua età», ecco i momenti Top che vi siete persi

pechino-express-2016Non era mai successo che Costantino Della Gherardesca desse il benvenuto a una nuova stagione di Pechino Express dal palco di uno studio televisivo. E non era mai successo che i concorrenti si presentassero al pubblico in abito da sera anziché con sneakers e zaini in spalla. Siamo agli studi televisivi Caracol di Bogotà, in Colombia. Teatro di una parodia arguta, che strizza l’occhio all’istituzionalità degli show televisivi esasperandone i rituali.
Ma basta poco alla telecamere per abbandonare i faretti da 600 Watt e spostarsi fra le strade della capitale, con i concorrenti di corsa e in cerca d’inidizi. Inutile dire che, dopo i primi minuti, le coppie predominanti siano sbocciate come margherite: quella degli Spostati, con una Tina Cipollari scroccona che corrompe un piazzaiolo e citofona ai villoni à la Escobar per farsi ospitare la notte; quella degli Estranei, con il taciturno Cubeddu e il vulcano Silvia Farina, divertente e dall’entusiasmo contagioso; e, infine, quella degli Innamorati, con Lory Del Santo regina indiscussa.
La Lory, definita da Costantino stesso «l’unica vera rockstar italiana», percorre cento chilometri con il tacco dodici, prende il bus per la prima volta (ebbene sì, a detta sua non c’era mai salita) e conserva un make-up perfetto, senza una sbavatura nonostante l’umidità e i 40 gradi all’ombra. Una donna forte, che alla fine della puntata tira fuori le unghie e i denti. Gli Innamorati, infatti, sono fra gli ultimi ad arrivare a destinazione e, per questo, eliminati per volontà dei Coniugi Francesco Sarcina e Clizia Incorvaia.
Il motivo? «Perché temevamo che non fossero all’altezza per affrontare un’esperienza strong di questo tipo, molto difficile sia a livello psicologico che fisico», puntualizza la moglie di Sarcina. Da qui la risposta piccata di Lory: «Praticamente mi state dicendo che non sono fisicamente adatta a fare queste gare per la mia età». Da qui un putiferio che vedrà le altre coppie tifare per l’uno o per l’altra squadra. «Non sono stata d’accordo. Dì che mi vuoi eliminare perché sono un personaggio famoso e, come tale, rappresento un problema per te», racconta Lory alle telecamere in confessionale.
Ma non tutto è perduto. Lory e Marco non sono ancora ufficilamente fuori da Pechino Express. Si sono trasformati in una «coppia dormiente», che affronterà una prova difficilissima nel corso della prossima tappa. In caso di esito positivo, torneranno in gara insieme agli altri compagni d’avventura. Ce la faranno?

Mario Manca, Vanity Fair

Torna in alto