Walker mito del web: il video-addio «See You Again» il più visto di sempre

Record del video-tributo all’attore morto nel 2013, su YouTube battuto il primato di «Gangnam Style»

La reputazione della nostra civilità è momentaneamente salva. In caso di fine del mondo il video più visto di tutti i tempi non sarà più «Gangnam Style» di Psy. Al posto di uno dei tormentoni più fastidiosi di sempre (non dimentichiamo i pupazzi che ripetevano il ritornello venduti dagli ambulanti fuori dai locali) il video più cliccato su YouTube è «See You Again» di Wiz Khalifa featuring Charlie Puth. Le rime di un rapper e il ritornello sdolcinato di un cantautore con la voce in falsetto. Il sorpasso l’altro giorno attorno a quota 2 miliardi 894 milioni di visualizzazioni e ieri «See You Again» era a 2 miliardi 903 milioni. Per gli amanti delle statistiche strano ma vero, YouTube precisa che è stato visto per un totale di 15 mila anni. Wiz Khalifa è un rapper abituato al numero 1, Charlie Puth è un emergente con un paio di hit all’attivo, la canzone è stata la più venduta al mondo nel 2015 (il video è stato postato il 6 aprile), ma non basterebbe a spiegare i numeri.

Quel qualcosa in più è la dedica all’attore Paul Walker, protagonista di Fast and Furious morto il 30 novembre 2013 in un incidente stradale durante le riprese del settimo episodio. Il videoclip alterna le performance di Wiz Khalifa e Puth con le sequenze del film. Nel finale la scena dell’ultimo saluto fra i due protagonisti Vin Diesel e Paul Walker, le loro macchine si dividono a un incrocio e vanno verso il tramonto. Il cartello finale «For Paul» è la dedica. La canzone era stata commissionata dalla produzione del film per ricordare Walker e il suo personaggio Brian O’Conner, un agente dell’Fbi infiltrato nel settore delle gare di motori clandestine che diventerà amico (e poi complice) del boss Dominic Toretto-Vin Diesel. «Sapevo che stavo scrivendo una canzone per Walker e Furious 7 così ho pensato “Quale sarebbe l’ultimo messaggio di Vin Diesel a Paul Walker nel momento della morte?”. E ho deciso che sarebbe stato “Ti racconterò tutto quando ci rivedremo”», aveva raccontato ai tempi dell’uscita Puth.
Fast and Furious è andato avanti. Senza dimenticare lo scomparso. Quest’anno è uscito un nuovo episodio in cui Dom decide di chiamare il figlio Brian, in memoria dell’amico. E i fan della serie non hanno dimenticato Walker. Molti dei commenti su YouTube non sono per i due protagonisti musicali o per il brano. Qualcuno incita al clic per odio verso Psy, sono tanti a ricordare Walker. Qualcuno si spinge a scrivere «chissene» dei cantanti, siamo qui per lui e al lanciare hashtag per alimentare la memoria social. «Sono super-emozionato e riconoscente verso chiunque abbia sostenuto la canzone e il video, e felice di essere stato di ispirazione o di aver avuto influenza su molte vite», ha commentato Wiz Khalifa. Puth ha invece ricordato che quando 10 anni si era iscritto a YouTube aveva «la speranza di caricare un video che raggiungesse 10mila visualizzazioni. Dieci anni dopo è incredibile essere parte del video più visto su YouTube». Ci sono voluti 5 anni per spodestare «Gangnam Style», ma il record di «See You Again» è già sotto minaccia. «Despacito», la hit latina di questi mesi ha bruciato le tappe ed è già a 2 miliardi e 500 mila views, e nell’ultima settimana ne ha totalizzate 152 milioni. In meno di un mese la nostra civiltà si metterà (musicalmente) di nuovo nei guai.

Andrea Laffranci, Il Corriere della Sera

Torna in alto