Ellen DeGeneres, fra successi e polemiche chiude lo show dei record

“Per quanto questo spettacolo sia fantastico e divertente, non è più una sfida”. Con queste parole, dopo quasi 20 anni, Ellen DeGeneres manda in pensione il suo show. La trasmissione chiuderà l’anno prossimo alla fine della 19esima stagione. “Se sei una persona creativa devi essere costantemente messa alla prova”, ha detto la conduttrice televisiva e comica durante un’intervista a Hollywood Reporter.”Stavo per smettere dopo la 16esima stagione”, ha rivelato DeGeneres, 63 anni. “Volevano firmare per altri quattro anni e io ho detto che avrei firmato forse per uno. Loro hanno mi hanno spiegato che non c’era modo di firmarne uno perché le emittenti avevano bisogno di un preavviso maggiore. Quindi, ci siamo accordati per altri tre anni. Ma sapevo che sarebbe stato il mio ultimo contratto. Questo era il piano fin dall’inizio”, ha aggiunto.


“Per quanto questo spettacolo sia fantastico e divertente, non è più una sfida”. Con queste parole, dopo quasi 20 anni, Ellen DeGeneres manda in pensione il suo show. La trasmissione chiuderà l’anno prossimo alla fine della 19esima stagione. “Se sei una persona creativa devi essere costantemente messa alla prova”, ha detto la conduttrice televisiva e comica durante un’intervista a Hollywood Reporter.

“Stavo per smettere dopo la 16esima stagione”, ha rivelato DeGeneres, 63 anni. “Volevano firmare per altri quattro anni e io ho detto che avrei firmato forse per uno. Loro hanno mi hanno spiegato che non c’era modo di firmarne uno perché le emittenti avevano bisogno di un preavviso maggiore. Quindi, ci siamo accordati per altri tre anni. Ma sapevo che sarebbe stato il mio ultimo contratto. Questo era il piano fin dall’inizio”, ha aggiunto.

In quasi due decenni, il talk show ha totalizzato oltre tremila puntate e intervistato circa 2.400 celebrità. Nella sua collezione ha oltre 60 premi Emmy, considerati gli Oscar della tv. Il suo salotto pomeridiano è stata una passerella per tutti personaggi noti in qualsiasi settore. Nel 2016, ad esempio, l’allora presidente degli Stati Uniti Barack Obama dedicò alla moglie Michelle una poesia d’amore in occasione di San Valentino, mentre nel 2004 Britney Spears si fece intervistare sdraiata sul pavimento in abiti da palestra ed ancora nel 2015 l’allora First Lady Michelle Obama si scatenò in una dinamica coreografia da ballo. Ma oltre alle gioie, l’anno scorso ci sono stati anche i dolori per le accuse, da parte di ex dipendenti, di un ambiente tossico e razzista. Accuse che hanno provocato la perdita del lavoro di tre produttori senior e che hanno spinto la conduttrice ad aprire la stagione in corso con le scuse in diretta.

Ma le pesanti illazioni hanno anche minato le fondamenta della trasmissione, la cui l’immagine ruota intorno al motto ‘Be Kind’, ‘sii gentile’. Nonostante le scuse di DeGeneres, la quale dichiarò di essere all’oscuro di ciò che accadeva dietro le quinte, lo show ha visto un crollo nell’audience di oltre un milione di spettatori. Secondo indiscrezioni dietro la decisione di chiudere la trasmissione ci sarebbe proprio queste polemiche, tuttavia la conduttrice, che tra l’altro nel 1997 fece storia annunciando la sua omosessualità, sempre nell’intervista all’Hollywood Reporter ha smentito, dicendo che altrimenti non sarebbe ritornata per un’ulteriore stagione.
DeGeneres non ha ancora un’idea di cosa sarà il suo futuro dopo la chiusura dello show. Non esclude un film nel caso si presentasse un ruolo importante. La conduttrice televisiva è stata anche insignita nel 2016 della Presidential Medal of Freedom sotto la presidenza Obama. Si tratta del più alto riconoscimento civile negli Stati Uniti.

Repubblica.it

Torna in alto