Rai Storia, torna “Buonasera presidente”: domani, Filippo Ceccarelli “intervisterà” Giovanni Leone

Domani alle ore 21.10 su Rai Storia va in onda la terza puntata di “Buonasera presidente”, la co-produzione originale Rai Cultura – Anele, realizzata da Anele, che racconta 10 presidenti della Repubblica italiana, da Enrico De Nicola a Carlo Azeglio Ciampi, più Alcide De Gasperi che ha ricoperto il ruolo di Capo dello Stato provvisorio per un breve periodo nel 1946.
Protagonista della terza puntata è il presidente Giovanni Leone interpretato da Giovanni Esposito: intervistato dal giornalista Filippo Ceccarelli, l’attore fa rivivere la personalità e il pensiero politico del Presidente, attraverso le sue stesse parole. Tra le testimonianze illustri della puntata, che si intervallano all’intervista di Ceccarelli, il figlio del Presidente Giancarlo Leone, gli storici Sabino Cassese e Alberto Melloni, consulenti della serie, i politici Marco Follini e Nicola Mancino, lo storico Massimo Mastrogregori e la giornalista Flavia Trupia.
 
Giovanni Leone, il presidente costretto a dimettersi per una storia mai dimostrata di tangenti rivive nell’interpretazione di Giovanni Espositorispondendo alle domande, anche scomode, di Ceccarelli, difendendosi, controbattendo e chiedendo giustizia. L’indignazione e il dramma del Presidente, lasciato solo anche dalla DC, il suo partito, crescono nel corso dell’episodio, dando voce a un uomo di natura affabile e bonaria, dal marcato accento napoletano, che risponde con scongiuri a chi gli augura la morte. Durante la sua Presidenza si ritrova a difendere le prerogative dello Stato con Paolo IV e, per liberare Moro, è pronto a firmare la grazia a una brigatista. Al suo fianco, c’è sempre la bellissima moglie Vittoria, la Jacqueline Kennedy italiana.
La serie – in 7 episodi da 50 minuti ciascuno, ogni martedì alle 21.10 su Rai Storia – prosegue successivamente con 4 puntate monografiche dedicate ai Presidenti Sandro Pertini, Francesco Cossiga, Oscar Luigi Scalfaro e Carlo Azeglio Ciampi.
 
Buonasera presidente è una co-produzione Rai Cultura – Anele, realizzata da Anele. Prodotta da Gloria Giorgianni, autori Filippo Ceccarelli, Alessandra Cravetto, Marco Dell’Omo, Giacomo Faenza e Davide Minnella, regia Giacomo Faenza e Davide Minnella. Con la consulenza editoriale di Filippo Ceccarelli e quella storica di Sabino Cassese e Alberto Melloni.
Torna in alto