Su Focus al via la rassegna dedicata ai Grandi Misteri del Novecento

Dal 14 aprile al 9 giugno, ogni giovedì, in prima serata, Focus propone una rassegna in prima visione assoluta dedicata a pagine particolari, discusse e controverse, della storia del Novecento.

La rete diretta da ripercorre un’epoca vicina, che ha segnato l’ingresso definitivo nella modernità dell’intera umanità. Oltre a scoperte in campo scientifico, conquiste nel territorio dei diritti civili e del lavoro, traguardi nell’esplorazione dello spazio, capolavori nell’arte, nel cinema e nella letteratura, gli avvenimenti presi in esame dalla rassegna si concentrano su drammi e misteri ancor oggi molto vivi nell’immaginario collettivo. 

Debutto con il Titanic, a 110 anni esatti dal naufragio.Tre i documentari inediti, tra cui spicca – per l’alto budget, con animazioni e colorizzazione di materiali video d’archivio, che permettono di capire il processo con cui venne progettata e realizzata la più grande nave del mondo -, alle 21.15, La costruzione del Titanic.

TITANIC – 110 anni dal naufragio 14 aprileAlle 21.15, La costruzione del Titanic; alle 22.15, Titanic: la resa dei conti; alle 23.15, Titanic: come affondò e perché – Le prove definitive. Una ricostruzione rigorosa, condotta anche con grafiche 3D, delle fasi della costruzione del transatlantico; la ricostruzione dell’incidente che ne determinò l’affondamento; le dinamiche della notte del naufragio, per capire se il Titanic stesso avesse delle fragilità costruttive da minarne la sorte.

PEARL HARBOUR 21 aprilePearl Harbor e la Uss Arizona – Indagine su un relitto, in due puntate descrive il ritrovamento e l’analisi del relitto della USS Arizona, tra le navi militari affondate dall’aviazione giapponese nell’attacco a sorpresa del 7 dicembre 1941. Un opera che permette di rileggere le vicende di quella battaglia, ricostruendone e interpretandone le dinamiche. Prima serata.

II GUERRA MONDIALE 28 aprileLa Guerra dei Kamikaze spiega quando, come e perché nacquero i temutissimi piloti kamikaze della Seconda guerra mondiale. Prima serata.

SEGRETI DI GUERRA 5 maggioAlle 21.15 La Guerra nel sottosuolo – I tunnel segreti di Parigi e alle 22.15 Camp Century – Un segreto della Guerra Fredda parlano di tunnel e passaggi segreti, e basi militari scavate nei ghiacci.

JFK – 59esimo anniversario 12 maggio12 Maggio, 1963: le ultime ore del Presidente John F. Kennedy, in due ore ricostruisce la dinamica degli attentati a Kennedy e a Lee Oswald, con tutte le incongruenze che gli storici hanno riscontrato nelle indagini e nelle relazioni balistiche. Indicando le ipotesi più accreditate circa i possibili mandanti nazionali e internazionali dell’assassinio. Prima serata.

U.F.O. 19 maggioFoo Fighters – Misteriosi Oggetti Volanti racconta come nel periodo tra II guerra mondiale e Guerra Fredda ci siano stati molti di avvistamenti di UFO, Non solo da parte di piloti militari e civili, ma anche da parte di masse di cittadini americani ed europei. Psicosi collettiva, ragioni di ordine naturale o di militare? Prima serata.

PROCESSO ADOLF EICHMANN – 60esimo anniversario 26 maggioIl Processo Eichmann – La banalità del Male, a 60 anni esatti dai fatti, è la ricostruzione puntuale del processo penale che Israele intentò contro uno dei principali responsabili della Shoah: Adolf Eichmann. Dopo averlo individuato in Argentina (dove aveva trovato rifugio e illustri protezioni, al termine della guerra) venne sequestrato attraverso reparti scelti dei propri servizi segreti, l’insaputa del governo argentino. Prima serata

PROGETTO MANHATTAN 2 giugnoAlle 21.15 Il Giorno dell’Atomica e alle 22.15 Perché Hitler non ebbe l’Atomica – La Guerra dell’Acqua Pesante documentano la corsa alla Bomba Atomica innescatasi durante il Secondo conflitto mondiale. Prima serata.

ALCATRAZ 9 giugnoAlcatraz: una prigione sotto assedio, in due puntate, ricostruisce puntualmente il primo, drammatico tentativo d’evasione dal carcere di massima sicurezza nella Baia di San Francisco. Prima serata.

Torna in alto