Gucci sfila a Castel del Monte: la moda nella fortezza di Federico II di Svevia

L’evento si terrà il 16 maggio. La maison quindi non sfilerà a Milano nella Fashion week maschile di giugno

Dall’Hollywood Boulevard alla Puglia. Gucci sfilerà il prossimo 16 maggio a Castel Del Monte con la nuova collezione uomo e donna del direttore creativo Alessandro Michele. La maison quindi non sfilerà a Milano nella Fashion week maschile di giugno.

“Noto per la sua forma geometrica, unica nel suo genere, Castel Del Monte – ricorda una nota del brand – è frutto del genio creativo di Federico II di Svevia che ne ideò la costruzione – intorno al 1240. Situato a 540 metri sopra il livello del mare, il castello si trova ad Andria, Puglia, e gode di una posizione straordinaria su una collina illuminata dal sole a tutte le ore del giorno. Castel Del Monte, grazie all’armoniosa combinazione di elementi diversi provenienti dal Nord Europa, dal mondo Islamico e dall’antichità classica, rappresenta perfettamente il crocevia di popoli, culture, civiltà e religioni che è il Mediterraneo. “Proseguendo l’impegno della Maison per supportare, preservare e promuovere il patrimonio artistico e culturale, Gucci – conclude la maison – sosterrà il progetto divalorizzazione del sito storico di Castel Del Monte, che ne migliorerà l’esperienza di visita”. 

Castel Del Monte è protetto come Patrimonio dell’Unesco dal 1996.

Il ritorno di Gucci alla settimana della moda a febbraio è stato accompagnato da una collezione “metaforica” nata dalla collaborazione con il marchio sportivo Adidas. Tute e abiti maschili che hanno sfilato in un gioco infinito di specchi. A Los Angeles invece la maison aveva presentato la sua Love Parade, una collezione sfarzosa ispirata all’epoca d’oro del cinema, per celebrare il centenario della casa di moda fiorentina. 

Torna in alto