Johnny Depp, Amber Heard, il «dito mozzato» e l’ultimo atto di un matrimonio da incubo

Gli attori sono rimasti sposati poco più di un anno. Ma non hanno ancora trovato pace. Il divorzio va avanti tra diverse versioni, racconti di liti violente e audio da brivido. Come l’ultimo in cui si sente un medico gridare: «Non trovo la punta del dito, non trovo la punta del dito»

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è johnny-deep.jpg

Sangue, degrado e violenza: il matrimonio tra Johnny Depp e Amber Heard sembra aver conosciuto tutto ciò che un amore non dovrebbe mai incontrare. Forse, qualcosa di più. Qualcosa di ancora più torbido, conservato nel passato giudiziario di un attore ancora sotto accusa. E che il Daily Mail ha appena pubblicato, in esclusiva, ossia il video di una deposizione resa da Depp in una delle cause che lo vedono coinvolto.

È il 2018 e l’attore ha intentato una causa contro il suo legale, Jake Bloom, accusandolo di avergli sottratto, negli anni, trenta milioni di dollari.

Depp, nel filmato, non parla di Bloom, parla di sé. Di una sera in America, una sera nella quale la sua relazione con Amber Heard si è trasformata in un incubo. «Stavo cercando di fare i conti con la follia di aver avuto un dito tagliato via dalla donna con la quale ero sposato», dice nel filmato Johnny Depp, e quasi sembra che abbia imparato a riderne, di quel fatto orrendo. Jack Sparrow, che avrebbe poi denunciato il News Group Newspapers per via di un articolo del Sun nel quale è stato definito «wife beater», racconta di come Amber Heard gli abbia reciso l’ultima falange di un dito con i cocci di una bottiglia di vodka. Sarebbe impazzita, dice, per via di un accordo che Depp ha chiesto a Bloom di stipulare dopo le nozze. Allora, era il marzo 2015, Amber Heard avrebbe colpito la sua mano con la bottiglia, strappando via parte del suo dito. «Sanguinava come il Vesuvio», spiega Depp, che il proprio moncherino ha soprannominato «Little Richard».

La versione dell’attore sarebbe in parte confermata dal comparto medico arrivato sulla scena. Il Daily Mail, insieme al video della deposizione, un video che ora potrebbe essere usato nella diatriba legale tra gli ex coiniugi, ha pubblicato l’audio dei medici. «Non trovo la punta del dito, non trovo la punta del dito», ripete David Kipper, medico personale di Depp, mentre l’infermiera Debbie Llyod cerca nel cestino della carta. «Guarda quanto sangue, caz*o!», urla la donna.

In sottofondo, riecheggia la voce di Amber Heard, mentre Johnny Depp la invita a lasciare la casa. «Spero che lunedì te ne andrai. Vorrei che tu avessi capito cosa sei e cosa mi hai fatto, come mi hai fatto sentire disgustato da me stesso. Me ne sarei dovuto andare il giorno in cui ho saputo che ti eri tinta i capelli», dice ancora Depp, prima che le parole si trasformino in un brusio confuso e l’incidente assuma tinte fosche.

Negli anni, e nelle cause giudiziarie seguite al matrimonio Depp-Heard, celebrato nel 2015 e sciolto nel 2017, non si è mai capito cosa sia successo quella sera. Amber Heard, che insieme al divorzio ha chiesto un’ordinanza restrittiva per violenza domestica, ha dato un’altra versione dell’accaduto. Depp, che all’ex moglie ha chiesto invece un risarcimento di 50 milioni di dollari, si sarebbe ferito da solo, dopo aver cercato di distruggere contro un muro il proprio telefono. Sarebbe stato su di giri, eccitato da tre giorni di abusi di alcol ed ecstasy. Ma il video del Daily Mail sembrerebbe smentire la Heard e fare nuova luce su un episodio triste, su una relazione tossica, la peggiore che Hollywood abbia conosciuto.

Vanityfair

Torna in alto