RAI2: A 2NEXT- ECONOMIA E FUTURO OSCAR FARINETTI

unnamed(Rai.it) Mentre si sta velocemente avvicinando l’apertura dell’Expo di Milano dedicato, illness come è noto, treat al cibo nel mondo, Oscar Farinetti, il creatore dei Eataly è l’ospite di Annalisa Bruchi a 2Next-economia e futuro in onda martedì 14 aprile alle 24.00.
Sarà lui a gestire per Expo ben 20 ristoranti per circa 2 milioni di pasti. Ma non solo, Farinetti è l’uomo simbolo dell’imprenditoria legata al buon cibo. In 10 anni ha aperto punti vendita in tutto il mondo esportando la nostra cultura alimentare fino al Brasile, alla Russia, alla Corea. Il cibo è diventato lo spunto anche per tanti programmi televisivi di successo e sono sempre di più i giovani che vogliono diventare chef o famiglie che tornano a vivere in campagna e a coltivare la terra. E’ solo una moda o l’agro alimentare è davvero il business del futuro?
Un ragazzo di 23 anni, Daniele Ratti, è il secondo ospite della puntata. E’ stato lui a creare la nuova startup sulla fatturazione elettronica, diventata da pochi giorni obbligatoria. Un gran successo per il giovane Ratti che spiegherà al pubblico di 2Next, cos’è questa nuova forma di fatturazione e chi dovrà riguardare.
Come ogni settimana inoltre servizi, approfondimenti e rubriche. Per rimanere in tema di cibo, lo sapevate ad esempio che nel mondo ci sono almeno 2 miliardi di persone che mangiano regolarmente insetti? Vermi con zucchine, cavallette al cioccolato. Provare per credere. Ad Amsterdam sta diventato la nuova frontiera del gourmet, testimoni le telecamere di 2Next.
In pericolo invece i meravigliosi ulivi della Puglia. Un batterio killer sta mettendo a dura prova i produttori di olio con un danno economico che potrebbe superare i 200 milioni di euro e sconvolgere uno dei paesaggi più belli del paese .

Torna in alto