IL CINEMA SUL DIGITALE TERRESTRE DI LUNEDÌ 13 MARZO

PRIMA SERATA

Iris. Accio e Manrico sono due fratelli divisi negli anni Sessanta dalla politica, uno è di destra e l’altro di sinistra, e dalla passione per Francesca. E’ la storia di «Mio fratello è figlio unico», il film di Daniele Luchetti in onda alle 21 sulla rete Mediaset. Ne sono protagonisti Riccardo Scamarcio e Elio Germano, al loro fianco Diane Fleri. il film rientra nella rassegna «Black Out» con cui Iris accende i riflettori sugli anni Sessanta, decennio di turbolenze fra protesta giovanile, poltica, volenza, terrorismo. Canale: 22.
Tv2000. Dustin Hoffman e Emma Thompson sono i protagonisti di «Oggi è già domani», pellicola sentimentale che caratterizza il lunedì sera cinematografico della rete cattolica visibile sul canale 28 del digitale terrestre. Girato nel 2008 da Joel Hopkins, il film racconta il rapporto che nasce a Londra tra un pianista in crisi esistenziale e una donna destinata a cambiargli la vita. Nel cast, Eileen Atkins. S’inizia alle 21,05.

SECONDA SERATA

Iris. Il regista Roberto De Maria ha ricostruito sette anni orsono in Piemonte la storia del gruppo terroristico Prima Linea basandosi sul libro «Miccia corta» di Sergio Segio, a capo dell’organizzazione terroristica e qui impersonato da Riccardo Scamarcio: il film s’intitola «La prima linea» e vede l’interpretazioni di Giovanna Mezzogiorno e Fabrizio Rongione. Si comincia alle 23. La proiezione rientra nella rassegna «Black Out» sugli anni Settanta in Italia. Canale: 22.

di Daniele Cavalla, La Stampa

Torna in alto