Le prime parole di Camilla dopo l’annuncio che sarà regina

«Sono molto, molto emozionata. E molto onorata». Queste le prime parole in pubblico di Camilla di Cornovaglia dopo l’annuncio che nel suo futuro c’è il ruolo di regina (consorte) d’Inghilterra. Elisabetta II, infatti, nel giorno del Giubileo di Platino ha messo per iscritto che, quando il figlio Carlo sarà re, desidera che la nuora sia regina. Dopo lo storico annuncio, la duchessa ha fatto visita alla Nourish Hub, una charity di Londra che combatte la povertà alimentare. Inevitabile che qualcuno  chiedesse alla duchessa come ci si senta con una corona in tasca. Camilla ha risposto con sincerità, senza nascondere né il suo orgoglio, né la sua eccitazione. 

Anche il principe Carlo – attualmente in isolamento, perché di nuovo positivo al Covid – dopo lo storico annuncio della mamma sovrana aveva espresso in pubblico tutta la sua gratitudine: «Siamo profondamente consapevoli dell’onore rappresentato dal desiderio di mia madreLa mia cara moglie è il mio costante sostegno, insieme abbiamo sempre cercato di servire e sostenere Sua Maestà e il nostro popolo».

Fino alla dichiarazione di Elisabetta II il futuro ruolo di Camilla non era chiaro a nessuno. Ci si chiedeva: la duchessa sceglierà di rinunciare al titolo in segno di rispetto alla memoria della compianta principessa Diana (o per evitare il confronto con l’ex rivale, come sostenevano alcuni biografi reali)? Per Camilla era stato persino ipotizzato un inedito titolo di principessa consorte. Neppure il primogenito della duchessa, il critico gastronomico Tom Parker Bowles, era in grado di far luce sul mistero: «Non so se mamma sarà regina. La verità è che questa cosa ancora non è stata decisa», aveva detto in un’intervista a The Times lo scorso aprile. Ora ci ha pensato The Queen in persona a fare chiarezza.

Camilla fino ad oggi, in segno di rispetto a Diana, non aveva neanche usato il titolo di «principessa del Galles» che pure le spetterebbe di diritto fin dal 2005, anno del suo matrimonio con l’erede al trono Carlo. Dalla morte di lady D sono passati venticinque anni. L’ex «donna più odiata d’Inghilterra» ormai ha 74 anni. E, lavorando sodo – negli anni «si è battuta instancabilmente per le vittime di violenza domestica, per gli anziani, per gli animali, nonché per cause come la lotta alla povertà e alla mancanza di alfabetizzazione – ha conquistato il cuore dei sudditi e pure quello della suocera Elisabetta II, che in passato l’aveva definita «una donna malvagia». Oggi Elisabetta vuole che Camilla, «quando il tempo verrà», sia regina. E la duchessa non ha alcun motivo per nascondere i suoi legittimi sentimenti: tanto orgoglio, tantissima emozione. 

vanityfair.it


Torna in alto