TIFO, SFOTTÒ E TERMOSTATI, L’EDIZIONE PIÙ SOCIAL DI SEMPRE

SANREMO PALCO 2017Avete capito perché Carlo e Maria nella finalissima si sono messi a parlare del termostato dell’Ariston? Se no, allora c’è una sola spiegazione: non avete idea di cosa sia il «second screen». Si tratta di sedersi davanti alla tv, ma senza mollare lo smartphone. Nell’edizione più social della storia sanremese si è visto tutto il potere del cosiddetto «secondo schermo»: non si sta su Twitter, Instagram e Facebook solo per commentare esibizioni e sketch, ma per seguire le tifoserie e rilanciare gli sfottò più divertenti, cercare qualche informazione in più sugli ospiti e godersi polemiche e burla.
Più di 2 milioni e mezzo di persone hanno seguito il Festival in diretta streaming, 7 milioni e mezzo i video visti sulla app Raiplay. Le interazioni social sono state oltre 37 milioni, 6 milioni e mezzo nell’ultima serata. Tra i più social c’è il vincitore: la parola più cinguettata nella finale dopo «canzone» è «Gabbani». Il balletto con la scimmia di Occidentali’s Karma è diventato subito un tormentone.
Chi ha seguito Sanremo tra tv, hashtag e post non si sarà stupito dell’eliminazione di tre dei nomi più celebri sul palco. Le facce di Gigi D’Alessio, Al Bano e Ron hanno circolato parecchio, ma solo grazie a fotomontaggi divertenti e battute più o meno simpatiche. Tra le più condivise, la classifica dei brani ascoltati su Tim Music: non compare nessuno degli illustri eliminati. L’hashtag dedicato a Gigi D’Alessio, che ha detto di essere stato «usato e mortificato», è #stacci. Il linguaggio sui social cambia, prendersi in giro non è un peccato. E non lo è rilanciare la sfida – raccolta anche da Michele Bravi e Paola Cortellesi – dei The Jackal. I presentatori sono stati invitati dalla casa di produzione napoletana nata su You Tube a dire «termostato» durante la diretta. E l’hanno fatto. Senza un secondo schermo tra le mani, impossibile capire il siparietto.

di Nadia Ferrigo, La Stampa

Exit mobile version