David Bowie, ecco cosa ci sarà in “Modern Love”, l’album-tributo a lui dedicato

L’annuncio arriva direttamente dalla BBE Music, l’etichetta che pubblicherà il progetto: si intitola Modern Love, proprio come il brano musicale scritto da David Bowie che apre l’album del 1983 Let’s Dance, il disco-tributo in sua memoria. L’annuncio è stato fatto il giorno del 674esimo compleanno di Bowie, lo scorso 8 gennaio, ma solo ora sono cominciati a trapelare dettagli più precisi. Intanto, è stata diffusa una prima traccia, la versione di Space Oddity interpretata dal trio tutto al femminile We Are KING, nominate ai Grammy nella categoria ‘Best Urban Contemporary’ per il loro debutto del 2016.https://www.youtube.com/embed/YIUfiyexUFI

Il disco, racconta l’etichetta, è ujn tributo non solo all’artista ma sopratutto alla sua vena più jazz, funk e gospel, in pratica al repertorio ‘minore’ dalle venature black del cantante londinese. I brani, reimmaginati in quella chiave, sono stati affidati ad artisti come le già citate We Are KING oltre a Jeff Parker, Meshell Ndegeocello, Helado Negro, Khruangbin, Matthew Tavares, L’Rain, Nia Andrews e molti altri. Il produttore esecutivo e dj Drew McFadden, insieme al fondatore dellad BBE Peter Adarkwah, si sono occupati di curare il disco partendo dalle basi prominentemente jazz di Blackstar, il disco-testamento di Bowie del 2016.

“Ho sentito che la connessione tra Bowie e l’r&b, il jazz, il funk, il gospel e tutti questi generi pieni di ‘soul’ non fosse stata precedentemente esplorata per davvero”, ha spiegato McFadden, “perlomeno non nel campo delle cover, dove il territorio esplorato è sempre quello del pop e del rock. Certamente ci sono state numerosissime cover dedicate a Bowie nel corso degli anni ma nessuna pare aver intercettato quello che invece sembra aver giocato un ruolo importante del suo stile musicale”.

La data della pubblicazione di Modern Love è il 28 maggio (in pre-ordine a febbraio) e questa è la tracklist:

01 Life On Mars di Miguel Atwood-Ferguson
02 Sound & Vision di Helado Negro
03 Lady Grinning Soul di Kit Sebastian
04 Soul Love di Jeff Parker and The New Breed (ft. Ruby Parker)
05 Panic in Detroit di Sessa
06 The Man Who Sold the World di The Hics
07 Right di Khruangbin
08 Silly Boy Blue di Nia Andrews
09 Chant of the Ever Circling Skeletal Family di Foxtrott
10 Move On di L’Rain
11 Tonight di Eddie Chacon & John Carroll Kirby
12 Modern Love di Jonah Mutono
13 Where Are We Now di Bullion
14 Fantastic Voyage di Meshell Ndegeocello
15 Heroes di Matthew Tavares
16 Space Oddity di We Are KING

Repubblica.it

Torna in alto