«Si comporta come un ragazzino». Dentro la rottura del rapporto tra Harry e la regina

Un tempo non c’era nessuno che potesse far ridere la sovrana come il nipote. Elisabetta II ha sempre avuto un debole per lui ma l’arrivo dell’ex attrice americana ha cambiato tutto. Ecco cos’è successo, tappa dopo tappa

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è harry-meghan-addio-9-830x625.jpg

La famiglia reale è riunita a Sandringham. La regina ha convocato Carlo, William e Harry per trovare una soluzione al caso Sussex. La 93enne è ansiosa di trovare una soluzione prima che venga fatto un danno irreparabile al marchio più famoso al mondo: la famiglia reale britannica. Ma potrebbe non essere così facile: i rapporti «danneggiati» all’interno dei Windsor, in particolare quello tra Harry e la regina, potrebbero richiedere molto più tempo.

Sua Maestà, che ha sempre messo la corona e il dovere prima di tutto, sarebbe infatti rimasta molto delusa dal comportamento dell’ex nipote del cuore. «Alla fine ha pur sempre 93 anni e questo è stato un vero shock per lei», ha raccontato una fonte a Vanity Fair America, «Dopo tutto quello che ha fatto per Harry, si sente terribilmente delusa». Elisabetta II infatti avrebbe accontentato Meghan e Harry il più possibile, fin dall’inizio. E il secondogenito di Carlo e Diana ora si starebbe comportando da ingrato: «La famiglia è molto sconvolta per il modo in cui i Sussex hanno agito», ha continuato l’insider al magazine, «Harry ha lanciato una bomba e poi ha lasciato i pezzi da raccogliere alla regina. Si comporta come un ragazzino».

Il loro rapporto adesso sarebbe gravemente incrinato. E pensare che un tempo non c’era nessuno che potesse far ridere la sovrana come Harry. La regina ha sempre avuto un debole per lui. L’arrivo dell’ex attrice americana, invece, ha cambiato tutto. Il loro royal wedding è stato il primo passo. «Elisabetta già all’epoca era rimasta molto turbata da alcune delle richieste di Harry e dal modo in cui le ha fatte». Erano i giorni in cui a Buckingham Palace si vociferava: «Quello che Meghan vuole, Meghan ottiene». Poi c’è stata la questione tiara. La 38enne per le sue nozze ne voleva indossare un’altra, quella pare poi indossata da Eugenie di York sposa, ma The Queen non gliel’avrebbe concessa. Questo ha provocato una terribile lite tra Harry e un membro senior dello staff reale.

Quando i Sussex hanno poi fatto sapere di voler lasciare Kensington Palace, la sovrana è rimasta ancora una volta sorpresa. Harry avrebbe lasciato intendere alla nonna di volere un appartamento al castello di Windsor. Lo staff reale replicò allora con un secco non è possibile: Windsor è la casa di Sua Maestà. Frogmore Cottage divenne un buon punto d’incontro, con una costosissima ristrutturazione per adeguarlo ai gusti di Meghan. Secondo la royal editor Katie Nicholl, Elisabetta II si arrabbiò anche in occasione del battesimo di Archie: la coppia avrebbe comunicato la data allo staff di Sua Maestà senza un sufficiente anticipo. Tanto che la regina aveva già preso un altro impegno e fu costretta a saltare la cerimonia del bis-nipote.

La frattura si sarebbe fatta più profonda a partire dallo scorso agosto. Quando Harry e Meghan decisero di non fare visita alla sovrana durante le sue vacanze estive al castello di Balmoral. I Sussex portarono Archie a Ibiza e a casa di Elton John ma mai in Scozia con il resto della royal family. Anche l’ultimo Natale è stato lontano dalla monarca. Come da tradizione, Elisabetta II ha invitato i Sussex a Sandringham ma non ha ricevuto risposta. Un suo assistente dovette chiamare Harry per scoprire che il nipote avrebbe trascorso le vacanze in Canada.

Da parte loro, i Sussex, che hanno lavorato instancabilmente nell’ultimo anno, non si sarebbero sentiti «pienamente ricompensati». Fonti loro vicine sostengono che i duchi si siano sentiti messi da parte, e questo avrebbe causato del risentimento. Le cose poi si sono fatte più difficili quando le loro foto non sono più apparse sulla scrivania della regina, durante il tradizionale discorso di Natale. Ma da Palazzo respingono l’accusa: Elisabetta II ha fatto di tutto per mettere a suo agio la moglie del nipote.

Vanityfair.it

Tag:, , , , , , , , , , ,