Jovanotti, esce il nuovo singolo che anticipa il prossimo album

“Se lo senti lo sai” è stato scritto a quattro mani con Samuel dei Subsonica. Fa parte de “Il disco del sole” atteso per il 9 dicembre

“Se lo senti lo sai” è la nuova canzone di Lorenzo Jovanotti che arriva in radio e su tutte le piattaforme digitali, accompagnata dal videoclip, per Capitol Records Italy, e precede la pubblicazione de “Il disco del sole”, il nuovo album in uscita il 9 dicembre.

Il brano è una ballata dai toni caldi, in cui si respira l’epica intima dei pezzi di Lorenzo, il suo songwriter che parla delle cose usando pochissimi aggettivi.

L’INCONTRO CON SAMUEL – Il brano scritto da Jovanotti, ha una musica nata insieme a Samuel in un giorno in cui la voce dei Subsonica, amico di Lorenzo da una vita, guidando verso Roma, è passato da Cortona dove stavano nascendo nuove canzoni. Un pranzo all’osteria, due chiacchiere e una chitarra e ha preso forma una demo a quattro mani che poi è diventata “Se lo senti lo sai”, passando poi dal tocco di Rick Rubin e da quello di Lorenzo.

“MODO DI DIRE GRAZIE ALLA GENTE” – Il brano è una dedica alle cose davvero importanti, quelle che stanno in una mano. Il non-videoclip è un viaggio tra i ricordi più belli dell’anno di Lorenzo, trascorso nel frullatore delle emozioni più diverse e forti: se te lo spiegano non capirai ma se lo senti lo sai. “Se lo senti lo sai è un modo per dire grazie alla mia gente, ci siamo fatti compagnia ancora una volta ed è stato bellissimo, vero, semplice, magico. Ci si vede in giro!”, racconta Jovanotti.

LE VERSIONI DEL NUOVO ALBUM – “Il disco del sole”, già disponibile in preorder, sarà disponibile dal 9 dicembre in doppio cd doppio lp (anche in versione limitata colorata), e in versione Super disco del Sole in copie limitate con un doppio cd “La luce nei tuoi occhi – JBP2022 Live” e un “Disco del Sole Bootleg” (quest`ultimo disponibile anche in formato digitale). “La luce nei tuoi occhi” è anche il titolo del libro (racconto del Jova Beach Party 2022 in cui le foto di Michele Lugaresi si uniscono al diario a fumetti di Teresa Cherubini), in tutte le librerie dal 29 novembre per Mondadori, preordinabile su tutti gli store online.

I BRANI DELL’ALBUM – “Il disco del sole arriva” nell’inverno italiano e raccoglie le nuove canzoni fino a ora disponibili solo in digitale, tra cui “I Love you baby”, già certificata triplo disco platino, “La primavera” e “Sensibile all’estate” che hanno raggiunto la vetta dei brani più ascoltati in radio, e gli inediti “Ricordati di vivere (primo battito)” e “Mariacallas”. “Se lo senti lo sai” è l’ultimo frammento del flusso musicale costante che Jovanotti ha composto mese dopo mese, settimana dopo settimana, senza uno schema e senza un piano deciso, per arrivare alla pubblicazione di questo nuovo progetto, che raccoglie per la prima volta un intero anno di musica e di emozioni.

Exit mobile version