La “Splendida Cornice” di Geppi Cucciari

Giovedì 12 ottobre alle 21.25 su Rai 3 torna “Splendida Cornice”, il programma di Rai Cultura con Geppi Cucciari, che vuole coniugare divertimento e cultura in un unico spettacolo televisivo: un mix elegante e coinvolgente che in ogni puntata prova a sorprendere il pubblico.
Ospiti del terzo appuntamento saranno: Sabina Guzzanti, Drusilla Foer, Cristiana Capotondi e Nina Zilli. In studio anche, il cantautore Renzo Rubino e i Cirko Vertigo, con performance ispirate a Italo Calvino e l’illustratore e fumettista Simone Bianchi e gli immancabili interventi di Piero Dolfres e Roberto Mercandini.
Come sempre, un pubblico selezionato farà domande a chi ne sa: i competenti, quattro cattedratici di provata professionalità costretti a barcamenarsi con quesiti spesso improbabili, tra i quali spicca il femminismo dell’irresistibile Amalia Ercoli Finzi, la prima ingegnera aero-spaziale italiana, il funambolismo parolaio del linguista Giuseppe Antonelli, l’avvocata civilista, scrittrice e conoscitrice delle problematiche sentimentali, Ester Viola e Giovanni Di Iacovo, membro del Mensa, ovvero l’associazione che raggruppa il 2% della popolazione mondiale con il più alto quoziente intellettivo; ad aggiungersi al gruppo in veste di “competente per una notte”  ci sarà Ombretta Cecchini, Psicologo Analista Junghiana, esperta in Sessuologia e Tematiche Relazionali.
I loro interventi sono le boe attraverso cui si dipana il programma, insieme al controllo ortografico di Andrea Maggi, il professore d’italiano de “Il Collegio”, che dovrebbe correggere gli errori altrui ma spesso finisce vittima dell’ironia della conduttrice. La band di Nicola “Ballo” Balestri, il bassista storico di Cesare Cremonini, funge da autoradio della trasmissione e da accompagnamento di livello per le performance dal vivo. Dopo le clip satiriche della scorsa stagione, la seconda edizione di “Splendida Cornice” si misurerà in un divertente gioco ironico con i protagonisti della Rai 3 di tutte le epoche storiche, mentre ad Alessandro Arcodia resta affidato il ruolo di incursore negli eventi culturali e no, e gli scrittori verranno coinvolti in un nuovo talent show basato sul rito delle promozioni librarie: “Tre presentazioni”. 
Tornano anche i “vox populi orientati”, al grido di “Lo faccia per me”, con un maldestro inviato che convince i passanti a interpretare per lui i protagonisti di cronaca, spettacolo e politica.

Torna in alto