A “Le Iene” Giulia Salemi parla in Farsi e piange per le donne iraniane

L’influencer italo-persiana ha mandato un potente messaggio politico 

A “Le Iene” Giulia Salemi non è riuscita a trattenere le lacrime quando, parlando in Farsi, ha raccontato quello che sta succedendo in Iran dopo la morte della 22enne Mahsa Amini: “Questa sera vi parlo in Farsi per dirvi che molte donne italiane sanno per cosa lottate, e hanno deciso di tagliarsi e spedire i loro capelli all’Ambasciata iraniana per dire, a chi vi governa, che siamo dalla vostra parte”.

Un messaggio forte per le sue sorelle iraniane, che in questi giorni stanno protestando per la morte ingiusta di Mahsa, fermata e picchiata a morte dalla polizia morale perché non indossava correttamente il velo.

Giulia Salemi ha condiviso con il pubblico il grande amore per la sua terra e la storia della sua famiglia, in particolare il momento in cui la mamma, durante la rivoluzione islamica, è stata costretta ad abbandonare l’Iran per vivere libera: “Mia madre Fariba è nata a Theran e nel 1978, durante la rivoluzione islamica, è stata costretta a fuggire. E’ stata lei a insegnarmi l’amore per l’Iran. Da bambina mi portava a Theran, dove per tre mesi ho frequentato anche le scuole. In quei giorni mi divertivo tanto con i cugini al Luna Park”.

“Questa sera vi parlo in Farsi per dirvi che, anche grazie a Le Iene, molte donne italiane sanno per cosa lottate, e hanno deciso di tagliarsi e spedire i loro capelli all’Ambasciata iraniana per dire, a chi vi governa, che siamo dalla vostra parte e che la vostra richiesta di libertà è anche la nostra”, ha continuato.

“È inconcepibile, deprimente, offensivo che voi donne che vi siete sacrificate per raggiungere importanti posizioni nella società iraniana e per farla progredire, ancora oggi dobbiate subire le pretese di un regime che vuole decidere cosa c’è di giusto e cosa di sbagliato in voi”, ha affermato con la voce rotta dall’emozione. “A voi che reclamate la stessa libertà che in passato è stata negata ad altre, come mia madre, va il nostro più grande abbraccio. Continuate a rifiutarvi di tacere, non fermatevi, noi siamo con voi, vi voglio tanto bene. Donna, vita, libertà”.

Giulia Salemi è stata ospite de “Le Iene” per mandare questo messaggio potente e per l’occasione ha messo da parte la sua frizzante verve. Al “Grande Fratello Vip”, infatti, è deputata a scovare nel mondo social i meme e le battute più divertenti sui concorrenti del reality mentre tra poco riaprirà su La5 “Salotto Salemi”.

Da mercoledì 12 ottobre, in seconda serata, su La5, torna infatti lo show in cui Giulia Salemi offre consigli sul make-up a sei volti noti, tra influencer, tiktoker e protagonisti della TV. Tra polveri colorate e sieri illuminanti, la seconda stagione del programma vede la conduttrice anche in veste di amica e confidente dei suoi ospiti: un gruppo composto da Costantino della Gherardesca, Elisa Maino, Ludovica Coscione, Fabiola Baglieri, Marta Losito e Pierpaolo Pretelli.

Torna in alto