RASPELLI-SABATO E DOMENICA FESTA IN VALLE ANTRONA (VERBANIA)

Grandi feste in Val d’Ossola: sabato 17 la marchiatura del formaggio d’alpeggio, il Cheggio, con Liubetta Novari ed Edoardo Raspelli. Piatti tipici grigliata e gara di rodeo con il toro meccanico-Il ricavato della festa sarà impiegato per l’acquisto di ausili per la mobilizzazione e il pasto del paziente per il reparto di Ortopedia-Urologia e Oculistica dell’Ospedale San Biagio di Domodossola

raspelli-alla-disalpa-foto-claudio-zanaFine settimana all’insegna delle tradizioni agricole più antiche in Valle Antrona, in provincia di Verbania,una delle valli che compongono la Val d’Ossola, lungo la strada che dal lago Maggiore,attraverso il Sempione, entra nella Svizzera francese per arrivare a Parigi. Due giorni di festa legati alla marchiatura di un formaggio d’alpeggio creato da poco ed al rito millenario della “disalpa”,quando cioè le mandrie bovine dopo i mesi estivi passati in alta quota,dagli alpeggi dove hanno vissuto libere, al momento in cui arrivano i primi freddi (e magari la neve) lasciano le montagne ( “le alpi”) e tornano nelle stalle più basse, anche in pianura. Ad accogliere gli animali che,agghindati a festa,infiocchettati,scendono dall’alpeggio di Cheggio( l’appuntamento più atteso in Valle Antrona) tornera’ Edoardo Raspelli che,tra l’altro,avrà il compito di marchiare la prima forma di formaggio della stagione. La manifestazione con il più celebre critico gastronomico italiano avrà come madrina Liubetta Novari ,diplomata all’alberghiero di Salsomaggiore Terme,modella di Valeria Marini ,proclamata miss ” La Più Bella del Mondo 2014″ alla Baia Imperiale di Gabicce Mare. La novita’ più’ bella e’ quella di aver unito tutti i gruppi di Antrona per organizzare questo appuntamento diventato negli anni sempre più grande. Il ricavato della festa sarà impiegato sempre a scopo benefico: quest’anno per l’acquisto di ausili per la mobilizzazione e il pasto del paziente per il reparto di Ortopedia-Urologia e Oculistica dell’Ospedale San Biagio di Domodossola. La festa della transumanza si svolgerà in due giorni.

SABATO 17 settembre Edoardo Raspelli sarà ospite in Antrona alle 19.30 davanti alla chiesa di San Lorenzo in Antronapiana per la “marchiatura a fuoco ” del formaggio Cheggio prodotto dall’Azienda Agricola Ghivarelli Roberto e per brindare con tutti i presenti. A seguire la cena curata dal Gruppo Folk di Antrona nel salone polivalente ad Antronapiana insieme a Edoardo Raspelli e Liubetta Novari.

DOMENICA 18 settembre la mandria scenderà da Cheggio ed è previsto il passaggio davanti alla chiesa alle 10.30. Davanti alla mandria ci saranno le alpigiane in costume insieme a Edoardo Raspelli e a Liubetta Novari che accompagneranno il bestiame fino alla zona feste. Alle 11.30 aprirà la cucina con prodotti tipici della montagna e grande grigliata di carne. Nel pomeriggio alle 15.30 l’elezione della vacca più bella che sarà incoronata regina della festa. Alle 16 e’ previsto l’arrivo dell’Antronesca, l’escursione che parte al mattino da Villadossola organizzata dal Cai. La novita’ di quest’anno la presenza per tutto il giorno del Toro Meccanico coordinato da Radio Studio 92 dove chiunque potra’ provare l’ebbrezza di sentirsi come in un rodeo. Alle 16.30 iscrizione alla GARA DI RODEO- Previsti inoltre giochi per i bambini, lotteria con estrazioni a premi.

Torna in alto