IN VIAGGIO IN VAL D’AVETO – DOMENICA 25 GIUGNO DALLE 11.50 MELAVERDE

Melaverde, il programma di successo che da 19 edizioni tiene compagnia ogni domenica a 2 milioni/2 milioni e 500 mila spettatori, è giunto alla fine della stagione 2016-2017 ma continuano a tenerci compagnia le repliche, le puntate più belle della trasmissione condotta da Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli.
Nata il 20 settembre del 1998 da un’idea dell’agronomo Giacomo Tiraboschi, approdata prima sugli schermi di Rete 4, poi promossa a Canale 5, Melaverde riprenderà con le prime visioni nel prossimo autunno nella edizione numero 20. Alla conduzione, come ormai da anni, la coppia di quelli che gli slogan di Mediaset chiamano “i poeti del gusto”: Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli. Questi gli argomenti che Melaverde racconterà domenica 25 giugno dalle 11.50. Questa puntata ha come protagonista la Val d’Aveto, una vallata inserita fra le province di Genova e Piacenza. Entrambi i conduttori, Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli, illustreranno le prerogative di un territorio ricco di tradizioni e di curiosità. Dall’allevamento allo stato semibrado di bovini di razza Angus e Piemontese a quello delle pecore di razza Suffolk; dei “mulattieri” che lavorano nel bosco e utilizzano ancora i muli per il trasporto del legname; dei cani Golden Retriever, di origine scozzese, anche questi allevati nella Valle, eccezionali nel riporto e nella ricerca; e del miele, prodotto con l’antico metodo del nomadismo, cioè con il trasporto degli alveari in zone di pascolo delle api collinari o montane, lontano da fonti inquinanti.
In Val d’Aveto, inoltre, vive una delle ultime mandrie di cavalli selvatici presenti in Italia. E anche un agricoltore che porta avanti la tradizione della macinazione del grano con un mulino costruito completamente a mano e mosso dalla forza dell’acqua. Non mancherà, infine, un capitolo gastronomico che ha per protagonista la focaccia ligure, vero e proprio simbolo di questa
terra.

Torna in alto