Arriva la serie sudcoreana “Black Knight”, la nuova serie ambientata nel 2071

“In un futuro distopico devastato dall’inquinamento, la sopravvivenza dell’umanità intera dipende da un gruppo di corrieri… decisamente atipici”. Recita così la sinossi ufficiale di Black Knight, attesissima serie sudcoreana che esce oggi 12 maggio su Netflix (visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick). Si tratta di un dramma post-apocalittico, con cui la piattaforma di streaming spera di replicare il successo di altre produzioni sudcoreane, come Squid Game e Avvocata Woo. Ecco cosa c’è da sapere sul nuovo K-drama fantascientifico.

Il nuovo K-drama è ambientato nel 2071, in un futuro distopico in cui il pianeta Terra è stato devastato dall’inquinamento. La maggior parte della penisola coreana è una terra desolata, le città sono ricoperte di sabbia e avvolte da un vento polveroso. In questo scenario post apocalittico, solo l’1% dell’umanità è riuscita a sopravvivere: l’inquinamento dell’aria, infatti, ha ucciso il 99% della popolazione. Troviamo una società strutturata in classi sociali rigide, in cui il bene più prezioso è l’ossigeno. I superstiti, infatti, raramente escono di casa ma quando lo fanno, a causa dell’atmosfera tossica, devano indossare maschere antigas e stare attaccate a un respiratore. Per ottenere i propri rifornimenti d’aria, le persone si affidano a corrieri chiamati Cavalieri: si tratta di un gruppo di autisti, specializzati nelle consegne, che portano le scorte a destinazione e le proteggono dai ladri. Tra di loro c’è il leggendario 5-8: nonostante cerchi di fare il suo lavoro al meglio, grazie anche alle sue grandi capacità di combattimento, si accorge che le classi sociali più alte hanno un accesso privilegiato all’ossigeno e alle altre risorse rispetto a quelle più basse. Decide, quindi, di non stare a guardare ma di cercare di mettere fine a quest’ingiustizia. La sua vita, poi, cambia per sempre quando incontra Sa-wol, un rifugiato che sogna di diventare un “Cavaliere delle consegne” come lui.

A vestire i panni del cavaliere 5-8 è Kim Woo-bin: il modello e attore è al debutto su Netflix. Kang Yoo-seok, invece, interpreta il suo allievo Sa-wol. Song Seung-heon, poi, è Ryu Seok, l’unico erede del potente gruppo Cheonmyeong – che tiene in pugno il mondo grazie all’ossigeno – e il cattivo della serie. Nel cast, oltre a loro, ci sono Esom, Kim Eui-sung, Jin Kyung (Avvocata Woo), Lee Hak-joo, Yu Seong-ju e Lee Sang-hee (Non siamo più vivi).

Black Knight, come detto, arriva su Netflix il 12 maggio 2023. Le sei puntate, quindi, da oggi sono disponibili sulla piattaforma in tutto il mondo. Riuscirà il nuovo K-drama a raggiungere, o almeno ad avvicinarsi, al successo di Squid Game? La serie sul “gioco del calamaro” è la più vista di sempre su Netflix. Almeno per ora.

Torna in alto