Il Volo inaugura la stagione dell’Arena di Verona con un tributo a Ennio Morricone: «Vogliamo farlo conoscere anche ai più giovani»

«È il progetto più bello della nostra carriera», hanno rivelato. Una ripartenza per la musica, nel segno di un grande compositore: spetta alle tre voci de Il Volo inaugurare la stagione estiva di eventi all’Arena di Verona, con un concerto-tributo a Ennio Morricone che si svolgerà sabato 5 giugno, finalmente in presenza di pubblico, davanti a 6mila persone. «Siamo molto legati al maestro Morricone e il nostro obiettivo è ricordarlo, a quasi un anno dalla sua scomparsa, provando a riportare tutti gli spettatori dentro ai film che ha reso grandi con le sue colonne sonore», hanno spiegato i tre cantanti in conferenza stampa. «Ci piacerebbe anche far conoscere la sua musica, che è un patrimonio dell’Italia, ai giovani che magari non hanno ancora avuto modo di scoprirlo».

La scaletta del concerto

La serata, hanno raccontato, vedrà in scaletta le musiche del compositore – dalle composizioni per «Mission», «Nuovo Cinema Paradiso» a quelle per i grandi western – intervallate dai principali successi de Il Volo, trio di due tenori e un baritono formato da Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble: «L’orchestra sarà la parte preponderante e le nostre voci si aggiungeranno. Ma non mancherà la nostra personalità, con i brani che hanno segnato la nostra carriera e aneddoti del nostro percorso», ha anticipato Barone. «Siamo nati come bambini prodigio – gli ha fatto eco Ginoble -, dopo 12 anni di carriera crediamo di aver avuto crescita personale e maturità artistica». Nel corso della serata, hanno svelato, «ci sarà anche un brano di Morricone che verrà eseguito per la prima volta in versione cantata».

La diretta tv su Rai1

Il concerto sarà diretto da Marcello Rota con la partecipazione del maestro Andrea Morricone (figlio di Ennio) e verrà trasmesso in diretta tv in prima serata su Rai1, per poi essere trasmesso anche all’estero, a partire dagli Stati Uniti sul network PBS. Sarà l’unica occasione per vedere Il Volo dal vivo nel 2021, ha detto il trio, poiché il loro tour mondiale è stato rinviato all’anno prossimo e partirà il 18 marzo 2022 da Radio City Music Hall di New York .

Il Volo e Morricone

Oltre al ritorno live, Il Volo ha in cantiere anche un album in studio, dedicato a Ennio Morricone, a testimonianza di un’ammirazione per il maestro che i tre cantanti hanno anche potuto conoscere, lavorando con lui 10 anni fa: «Ci ha insegnato la costanza, la perseveranza e la professionalità», hanno ricordato. «Abbiamo lavorato con lui quando avevamo 15 o 16 anni e un’ingenuità che forse non ce ne faceva neanche sentire il peso – ha raccontato Ginoble -. Durante le prove, ricordo un attacco difficile in cui io non sono partito. Sono andato in panico totale. Mi sono girato verso il maestro e gli ho detto “me lo dai tu l’attacco?”, ho visto il primo violino sbiancare. Ma il maestro si è girato e mi ha risposto “nun te preoccupà ragazzino, ce penso io”, facendomi sentire come uno di famiglia». Determinanti sono stati anche i film: «Il mio primo ricordo delle musiche di Morricone è legato a “Nuovo cinema paradiso” – ha raccontato Piero Barone -. Solitamente sono poco emotivo, ma ricordo il mio pianto, sul finale. Essendo siciliano, mi ha fatto venire un nodo in gola».

La capienza e i biglietti

A partire dal concerto de Il Volo, l’Arena, ha confermato il sindaco di Verona Federico Sboarina, avrà una capienza di 6mila persone: «La Regione ha accolto l’istanza, in deroga alle mille persone previste, e metteremo in atto un protocollo di assoluta sicurezza. Solo a Verona c’è questa possibilità». La speranza è ora quella di ottenere anche una deroga sugli orari, per poter arrivare alla mezzanotte, rendendo magari validi i biglietti del concerto come auto-certificazione per tornare a casa. I biglietti per l’evento del 5 giugno saranno in vendita nel circuito Ticketone a partire dalle 16 di venerdì 14 maggio. Chi è in possesso di un biglietto per i concerti de Il Volo rimandati al 2022, ha la possibilità di acquistare un biglietto per il 5 giugno a prezzo speciale.

Barbara Visentin, corriere.it

Torna in alto