FLU PLUS certifica Sanremo fenomeno “Social”: la Gen Z si conferma il pubblico di riferimento del Festival

Si è da poco concluso il 74esimo Festival di Sanremo, un’edizione che ha visto trionfare Angelina Mango e che chiude con numeri straordinari a livello di seguito, sia considerando coloro che hanno seguito la kermesse in modo più “tradizionale”, sia per coloro che l’hanno vissuta attraverso i social media.

Sanremo si conferma infatti sempre di più un evento capace di catturare anche le nuove generazioni.

Grazie a FLU PLUS, (suite integrata di influencer marketing di proprietà di FLU, Part of Uniting Group) che ha analizzato l’andamento dei profili Instagram dei partecipanti alla competizione, scopriamo infatti che l’audience di riferimento del Festival, come successo lo scorso anno, è rappresentata da giovani tra i 18 e i 24 anni, con una preferenza del pubblico femminile: 64% contro 36%.
Importanti anche il numero di italiani raggiunti attraverso i social media, con oltre 115 milioni di visualizzazioni e quasi 16 milioni di interazioni solo tenendo conto dei contenuti realizzati dai cantanti in gara.

Interessante poi proprio la sfida social tra i protagonisti del Festival, dove spiccano due nomi su tutti: Annalisa e Angelina Mango.

La prima, infatti, nonostante un numero relativamente basso di contenuti (poco meno di 20 tra post, reel e story) è stata capace di incrementare la propria fan base di oltre 120.000 follower e di vincere la sfida per il maggior numero di utenti, oltre 3 milione e mezzo, che hanno interagito con i suoi contenuti, il famoso dato di engagement rate.

TOP 5 concorrenti di Sanremo 2024 per Total Engagement (utenti che hanno interagito con un contenuto dell’artista):

· Annalisa: 3.591.333
· Angelina Mango: 3.204.048
· Ghali: 2.877.221
· Emma: 1.368.726
· Fiorella Mannoia: 759.067

Analizzando invece le visualizzazioni totali la regina del Festival, così come in gara, è stata proprio Angelina Mango, che ha saputo raggiungere quasi 35 milioni di visualizzazioni totali, con oltre 3 milioni di interazioni generate e un aumento dei propri follower di oltre mezzo milione, dato in cui primeggia davanti al duo Ghali – Geolier, entrambi con una crescita intorno ai 500.000 fans.

TOP 5 concorrenti di Sanremo 2024 per Total Views

· Angelina Mango: 34.752.884
· Fiorella Mannoia: 12.861.856
· Emma: 12.162.176
· Ghali: 11.699.033
· Annalisa: 11.666.470

Interessante poi vedere chi tra i cantanti in gara è stato il più attivo nella produzione di contenuti: al primo posto troviamo i Negramaro con 68 (sempre considerando post, reel e story), seguiti da Loredana Bertè e Angelina Mango, rispettivamente con 50 e 36.

TOP 5 concorrenti di Sanremo 2024 per Numero di contenuti:

· Negramaro: 68
· Loredana Bertè: 50
· Angelina Mango: 36
· Nek: 34
· Francesco Renga: 30

“Sanremo si ama e i numeri lo confermano. Anche quelli in ambito social media. Il Festival è infatti un evento sempre più legato a questi nuovi canali di comunicazione e per questo abbiamo voluto analizzare il comportamento dei cantanti in gara sui loro profili Instagram – afferma Rosario Magro, Chief Operating Officer di FLU, Part of Uniting Group – L’analisi realizzata con la piattaforma Plus restituisce una fotografia estremamente interessante, che va a confermare quanto emerso lo scorso anno, ovvero un interesse crescente da parte della generazione Z, target ideale per i contenuti che popolano i profili dei protagonisti della kermesse. Tanti gli spunti interessanti, come ad esempio trovare Angelina Mango e i Negramaro in tutte e tre le classifiche o Annalisa ed Emma nella top 5 per views e per interazioni

Torna in alto