OCEANIA E ROGUE ONE, BIS DISNEY AL BOTTEGHINO

moana-oceaniaI due film attualmente in classifica col miglior box office assoluto in Italia sono Oceania (12 milioni di euro) e Rogue One: a Star wars story (9,8 milioni di euro). Entrambi della famiglia Disney che, da quando ha conquistato la Pixar (animazione), LucasFilm (la saga di Star Wars) e Marvel (la gran parte dei supereroi), è leader e controlla una fetta del mercato cinematografico sempre più ampia.
I due titoli, tanto per dare qualche cifra, stanno viaggiando con un botteghino mondiale da 914,4 milioni di dollari (864 mln di euro) per Rogue One e da 450 milioni di dollari (425,2 mln di euro) per Oceania (il titolo è Moana fuori dall’Italia).
E per il 2017, ovviamente, il menù di Disney al cinema è ricchissimo: il 17 marzo esce il remake in live action de La Bella e La Bestia, che segue analoghe operazioni fatte di recente con Tarzan e Il libro della giungla. Cast stellare con Emma Watson, Dan Stevens, Stanley Tucci, Emma Thompson, Ewan McGregor ecc. In aprile sarà poi la volta del film-documentario Born in China, sulla vita dei panda, del leopardo delle nevi e delle scimmie dorate nelle foreste di bambù. Maggio è il mese degli Studios Marvel con I Guardiani della galassia Vol.2, ma soprattutto quello del ritorno dei Pirati dei Caraibi: il 26 maggio esce infatti in sala il quinto episodio della serie, con Johnny Depp, Jeffrey Rush e Javier Bardem.
Il 16 giugno ecco la prima di Cars 3, e poi una pausa fino a novembre quando, il giorno 3, scende di nuovo in pista la Marvel con un nuovo episodio di Thor (interpretato da Chris Hemsworth), che si troverà a combattere col nemico Hela (Cate Blanchett) e col vecchio amico Hulk (Mark Ruffalo). Pure qui cast stellare che comprende Jeff Goldblum, Anthony Hopkins, Tessa Thompson, Idris Elba e Karl Urban.
Il 22 novembre debutta l’animazione Pixar con Coco, per poi arrivare al grande appuntamento del 15 dicembre 2017 con l’ottavo episodio di Star Wars, in cui dovrebbe tornare massicciamente il personaggio di Luke Skywalker, e dove vedremo l’ultima interpretazione di Carrie Fisher nei panni della Principessa Leila.

di Claudio Plazzotta, Italia Oggi

Exit mobile version