IL CINEMA SUL DIGITALE TERRESTRE DI GIOVEDÌ 12 GENNAIO

PRIMA SERATA

zalone-checcoCanale 5. La rete ammiraglia Mediaset propone alle 21,10 uno dei successi cinematografici firmati da Checco Zalone e dal suo sodale, il regista Gennaro Nunziante: «Che bella giornata». Si narrano le esilaranti vicissitudini di Checco, un ragazzo pugliese in cerca di fortuna a Milano: il sogno di diventare carabiniere non si corona ma Checco diventa addetto alla sicurezza del Duomo. Un giorno nella sua vita entra Farah, giovane araba che studia architettura.
Mediaset Italia 2. Il regista di «The Twilight Saga: Eclipse» ha attinto dieci anni orsono dall’omonima serie a fumetti di Steve Niles e Ben Templesmith per dar vita a «30 giorni di buio», horror interpretato da Josh Hartnett, Melissa George e Ben Foster. Teatro del racconto, l’Alaska: un villaggio viene invaso dai vampiri nel mese di buio assoluto, i cittadini lottano per la sopravvivenza. Orario: 21,10. Canale: 35.
Retequattro. Bruce Willis, Morgan Freeman, John Malkovic e Helen Mirren formano il ricco cast di «Red», film d’azione che racconta di un gruppo di ex agenti della Cia che vengono a trovarsi all’improvviso e sorprendentemente al centro delle «attenzioni» della stessa agenzia per cui hanno lavorato per anni. Dirige Robert Schwatke. Eccellente sette anni orsono il risultato del film al botteghino, un incasso che ha indotto la produzione a dar vita a un seguito. S’inizia alle 21,15.

NELLA NOTTE
Paramount Channel. La rete di proprietà americana visibile sul canale 27 del digitale terrestre trasmette a mezzanotte un classico del cinema americano degli anni Sessanta e Settanta: «Easy Rider», road movie diretto e interpretato da Dennis Hopper affiancato sullo schermo da Peter Fonda e Jack Nicholson.

di Daniele Cavalla, La Stampa

Torna in alto