Harry d’Inghilterra senza ritegno: “Lasciate il lavoro se non vi dà gioia”. Che detto da un principe…

Il duca di Sussex interpreta a modo suo il fatto che, secondo alcune statistiche, molti hanno cambiato vita durante la pandemia. Peccato però che la maggior parte delle persone debbano darsi da fare per portare a casa la pagnotta. A differenza sua…

Harry d’Inghilterra stavolta la spara davvero grossa. Non avendo mai dovuto lavorare per sopravvivere, invita le persone che non sono soddisfatte della propria occupazione a cambiarla, per trovare la felicità: “Molte persone, in tutto il mondo, sono state bloccate in lavori che non hanno portato loro gioia, e ora mettono al primo posto la loro salute mentale e la loro felicità. Questa è una cosa da celebrare”. Dimenticando che per molti il lavoro non è gioia o tristezza, ma necessità per poter portare a casa la pagnotta… Inevitabili le polemiche.

LE DIMISSIONI IN AMERICA – Il duca di Sussex ne parla a Fast Company, commentando le moltissime dimissioni di lavoratori in America a seguito della pandemia da Coronavirus: “Questi problemi si stavano già affacciando da qualche anno. Adesso ci troviamo di fronte a una presa di coscienza generale sul ruolo della salute mentale. Ecco perché bisogna continuare a tenere viva la discussione su questo argomento”. Si tratta del cosiddetto fenomeno del Great Resignation: secondo Microsoft il 40% della forza lavoro globale starebbe pensando di dimettersi entro fine anno.

ESSERE IN FORMA CON LA MENTE – Più facile a dirsi che a farsi. Più facile con stipendi alti e un gruzzolo da parte. Assai più complesso se si ha un mutuo da pagare, una famiglia da mantenere e uno stipendio basso. Ma che il commento ad una scelta del genere sia affidato ad un principe fa pensare alla Maria Antonietta che invitava il popolo a mangiare brioches dato che avevano finito il pane. Per Harry, infatti “proprio come la massima salute fisica può ridurre la malattia e aiutare a riprenderci da un infortunio, essere in forma con la mente è una misura preventiva che può aiutarci ad evitare problemi più seri e a riprenderci da traumi passati”. E “gli effetti sull’individuo e sulle persone che lo circondano sono profondi”.

LA SUA SCELTA DI VITA – Certo, si dirà, lui ha rinunciato alla sua vita reale e rifarsi un’esistenza con Meghan Markle lontano da Buckingham Palace. Ma dire che ha lasciato tutto e ricominciato da zero per trovare la felicità fa davvero sorridere. Amaramente.

Oggi.it

Torna in alto