Apple e Steven Spielberg insieme per produrre la serie TV, Storie Incredibili

Apple sta collaborando con Amblin Television, compagnia di produzione televisiva fondata dal regista statunitense Steven Spielberg, e con una divisione di NBC Universal che si occupa di produzioni televisive, alla creazione di nuovi episodi di Storie incredibili (Amazing Stories), una serie televisiva statunitense di genere fantastico e horror, trasmessa per due stagioni dal 1985 al 1987 dalla NBC.

Ideata e curata da Steven Spielberg, che diresse anche un paio di episodi, tra cui il primo, la serie fu candidata nelle due stagioni di programmazione a 12 Emmy Award, molti dei quali per premi tecnici, come fotografia, trucchi e suono: ne vinse 5, di cui 4 nell’edizione del 1986. Il sesto episodio della serie intitolato L’incredibile Falsworth (The Amazing Falsworth, regia di Peter Hyams) fece vincere allo sceneggiatore Mick Garris un Edgar Award come Miglior episodio dell’anno. Nel 2007 è stata nominata ai Saturn Award nella categoria Best Retro Television Series Release on DVD.

Apple, Amblin e NBC Universal, mirano alla creazione di dieci nuovi episodi per i quali hanno previsto un budget di oltre 5 milioni di dollari a puntata. Stando a quanto riferisce The Wall Street Journal, Spielberg sarà probabilmente uno dei produttori esecutivi.

Amazing Stories è la prima serie TV sulla quale Apple ha puntato da quando a giugno di quest’anno ha assunto Jamie Erlicht e Zack Van Amburg, due dei dirigenti Sony più creativi e di maggiore successo della televisione, chiamati a supervisionare vari aspetti della programmazione video su cui Apple vuole puntare sempre di più.

La nuova serie Storie Incredibili asta l’asticella delle produzioni di Cupertino destinate ad Apple TV, dopo l’accoglienza tiepida ottenuta da Planet of the Apps e Carpool Karaoke. L’accordo siglato con la società di produzione di uno dei più importanti cineasti statunitensi conferma l’obiettivo di Apple di voler crescere nel settore TV. Fin dall’assuzione dei due ex dirigenti Sony circolavano anticipazioni di importanti produzioni in arrivo finanziate da Cupertino, indiscrezioni che ora trovano piena conferma con l’accordo siglato con Amblin Television di Steven Spielberg.

Mauro Notarianni, macitynet.it

Torna in alto