RENZI STASERA A POLITICS, SI ANNUNCIANO SCINTILLE

Durante la trasmissione di Rai3 condotta da Gianluca Semprini, il premier sarà intervistato da Massimo Gramellini, Bianca Berlinguer, Stefano Feltri e Claudio Cerasa

semprini_politics_Con la campagna per il Sì al referendum che entra nel vivo e i postumi della direzione del Pd di ieri, il premier Matteo Renzi si prepara a ingaggiare un nuovo duello, catodico e social. Il teatro sarà la trasmissione di Rai3 Politics condotta dall’ex giornalista di Sky Gianluca Semprini.
Il format è simile a quello della vecchia tribuna politica: un moderatore, il politico e le domande di giornalisti di diverso orientamento. A incalzare il presidente del consiglio saranno Massimo Gramellini de La Stampa, il vicedirettore del Fatto Quotidiano Stefano Feltri, il direttore del Foglio Claudio Cerasa e, soprattutto, l’ex direttrice del Tg3 Bianca Berlinguer. Arriveranno anche domande da parte dei telespettatori tramite Facebook e Twitter con l’hashtag #chiediaRenzi.
L’attesa politica è tutta per Bianca Berlinguer: la giornalista da agosto non è più alla guida del telegiornale della terze rete della Rai. E la separazione non è stata consensuale, nonostante la striscia di approfondimento quotidiana ottenuta dalla Berlinguer come nuovo incarico. Le «pressioni sgraziate», gli «attacchi sguaiati di importanti settori della classe politica» evocati nell’ultimo editoriale da direttrice del Tg3 restano. E restano i rumors sul presunto innamoramento da parte della minoranza del Pd, in funzione congressuale, nei confronti di Bianca Berlinguer.
Dalle domande che stanno già arrivando dai telespettatori si prevede un Renzi a tutto campo: cervelli in fuga, giovani che non studiano né lavorano, APE l’Anticipo Pensionistico allo studio del governo, e in generale, i temi dell’economia e della crescita.

La Stampa

Torna in alto