Lunedì ci sarà, alla Cascina Pizzavacca di Villanova, un incontro con Edoardo Raspelli

I sapori delle specialità della Cascina Pizzavacca si fondono con l’abilità della cucina di ristoratori, macellai, gelatieri, pasticceri e bartender. Un trionfo di gusti a disposizione di tutti lunedì , dalle 12, alla Cascina Pizzavacca di Soarza di Villanova sull’Arda, in provincia di Piacenza ma anche all’incrocio con quelle di Cremona e Parma.
Si tratta del” September Pizzavacca”, un evento annuale che per la terza volta la famiglia Pisaroni organizza aprendo le porte della sua Cascina Pizzavacca, a Soarza di Villanova sull’Arda (in provincia di Piacenza ma all’incrocio con quelle di Cremona e Parma). Si tratta di un Open Day all’insegna dei sapori della tradizione, nella cornice bucolica dell’ azienda agricola , a pochi passi dalle rive del Po, tra i campi e i frutteti della Bassa piacentina.

Le porte dell’azienda saranno aperte a tutti «proponendo visite guidate e degustazioni con cui verrà presentata l’intera gamma dei nostri prodotti, supportati dai ristoratori, pasticceri, pizzaioli, torrefattori, macellai, viticoltori e produttori che da sempre hanno creduto nei nostri prodotti» spiega Emanuele Pisaroni. Oltre che a far conoscere i prodotti (dalla giardiniera, ai nettari di frutta, alle salse prodotte e trasformate a Soarza) l’evento vuole proporre le migliori ricette e abbinamenti con cui vengono valorizzate le diverse categorie di prodotti dell’azienda.
E così i visitatori potranno assaggiare il nettare di frutta che viene servito nelle colazioni dell’hotel Cipriani a Venezia o in quelli della Costa Azzurra, così come la giardiniera che assaggiarono i cardinali nel Conclave dove poi elessero papa Benedetto XVI.

Nei venti stand degli operatori presenti, verranno illustrati e proposti i prodotti dell’azienda attraverso le ricette e gli abbinamenti utilizzati nei loro locali. Una giornata dedicata al cibo di eccellenza di questa terra, una giornata a km zero.

Alle 12, alla Cascina Pizzavacca ci sarà anche un incontro sulle tematiche e le caratteristiche del territorio condotto dal giornalista conduttore televisivo e cronista della gastronomia Edoardo Raspelli in collaborazione con la giornalista Sara Colonna. Dopo il saluto del sindaco di Villanova sull’Arda, Romano Freddi, interverranno Giorgio Lambri, editorialista del quotidiano piacentino Libertà, Giovanna Righi del Consorzio Piacenza Alimentare ed Andrea Burgazzi, presidente della Strada del Po e dei Sapori della Bassa Piacentina.

Torna in alto