FORUM: SPECIALE ‘I NUOVI DIRITTI’, DOMENICA 11 SETTEMBRE 2016

La puntata andrà in onda dalle ore 14.00 su Canale 5

barbara palombelliForum tornerà con una puntata speciale intitolata ‘I nuovi diritti‘, domenica 11 settembre 2016 su Canale 5, a partire dalle ore 14.00. In attesa dei consueti appuntamenti domenicali con Domenica Live dunque, il palinsesto festivo di Mediaset viene occupato dal tribunale più longevo della tv italiana, con una puntata dedicata ad argomenti delicati ed attuali quali stepchild adoption, privacy sui social network e svezzamento vegano. In studio, oltre alla conduttrice Barbara Palombelli, saranno presenti numerosi ospiti illustri, oltre alle new entry della stagione 2016-2017.
Forum – Speciale ‘I nuovi diritti’: domenica 11 settembre 2016 alle ore 14.00 su Canale 5, andrà in onda una puntata dedicata a temi di stretta attualità, argomenti che attirano quotidianamente l’attenzione del popolo italiano e dei media, regolati da una legislazione moderna e in continua evoluzione. Nel corso dello speciale infatti verranno presentate cause relative ad unioni cicili, privacy sul web, alimentazione e svezzamento vegano.
In studio si alterneranno alcuni ospiti, che forniranno il loro personale punto di vista sulle questioni affrontate, a cominciare dalla senatrice del Partito Democratico Monica Cirinnà, firmataria del disegno di legge sulle unioni civili. Oltre a lei vedremo Imma Battaglia, a capo del movimento LGBT, il neuropsichiatra infantile Francesco Montecchi, monsignor Mauro Cozzoli, teologo e scrittore, ed Alberto Villani, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Pediatria Generale dell’Ospedale Bambin Gesù si Roma.
Inoltre, due uomini uniti civilmente parleranno della loro esperienza e del loro amore nato vent’anni prima: i due hanno scelto di garantirsi maggiore tutela sanitaria e previdenziale anche a causa della patologia della quale uno dei sue soffre. A sottoporre i casi ad analisi legale saranno i giudici Melita Cavallo – nonché ex presidente del Tribunale per i minori di Roma – e Simonetta Agnello Hornby, ex giudice in Inghilterra, avvocato e scrittrice.
Come la conduttrice Barbara Palombelli ha dichiarato, i ‘nuovi diritti’ saranno il cuore pulsante della stagione di Forum 2016-17, e lo speciale di domenica 11 settembre 2016 sarà l’occasione per approfondirli: ‘Tante conquiste un tempo impensabili sono state raggiunte, ma sappiamo davvero come usarle al meglio? E quali sono i limiti del nostro sistema legislativo?‘. Forum risponderà a queste e ad altre domande.

Mara Guzzon, Televisionando

Torna in alto