“SINISTRA ANCORA CREDIBILE, PUÒ ESSERE ALTERNATIVA DI GOVERNO”

“SINISTRA ANCORA CREDIBILE, PUÒ ESSERE ALTERNATIVA DI GOVERNO”

“Nonostante la prevedibile vittoria di Fratelli d’Italia alle elezioni europee, i dati dimostrano che la sinistra è ancora una forza credibile e può rappresentare un’alternativa di governo. Riusciremo a costituire questo famoso ‘campo largo’ se si comprende che a guidarlo deve essere la Schlein.” Così Vladimir Luxuria con l’Adnkronos commenta i risultati delle elezioni europee. “Non mi aspettavo un risultato così positivo per il Partito Democratico e per Alleanza Verdi e Sinistra – confessa – e devo riconoscere alla Schlein che, non avendo impostato una campagna sul ‘voto utile’, è stata molto corretta nei confronti di Bonelli e Fratoianni.

Il PD ha registrato un significativo incremento, guadagnando due punti con le elezioni europee – prosegue la conduttrice televisiva, attivista ed ex parlamentare – quindi l’attenzione che la Schlein ha posto sui diritti civili non l’ha penalizzata ma l’ha premiata. Sono felice che il partito che ho votato, Alleanza Verdi e Sinistra – confessa Luxuria – abbia ottenuto un grande successo, temevamo addirittura che non superassero la soglia di sbarramento. Penso che questi dati debbano incoraggiare la Schlein a formare un’alternativa di Governo più aperta, moderna e con leggi avanzate anche per la comunità Lgbtq+.”

Riguardo l’avanzata dei partiti di ultradestra in Europa, commenta: “Certo, non mi aspettavo questi trionfi delle destre anche in Francia e in Germania ma sicuramente queste vittorie non metteranno in discussione le leggi già esistenti. In Europa, c’è un’incredibile avanzata della destra, anche quella più pericolosa. Poi ogni nazione ha destre differenti – evidenzia – perché, ad esempio, in Olanda c’è una destra razzista ma allo stesso tempo favorevole al matrimonio ugualitario, in Germania il co-presidente del partito Alternative für Deutschland è apertamente lesbica, convive e ha due figli adottivi, quindi rispetto a noi in Germania fanno meno campagna omofoba.”

Tornando alla vittoria della destra in Italia, Luxuria prosegue: “In Italia abbiamo una situazione preoccupante perché, oltre ai leader dei partiti, è stato votato Vannacci che ha incentrato tutta la sua campagna elettorale denigrando i gay, i trans ed è uno che ancora crede nell’esistenza di una teoria della razza. Senza determinati caratteri somatici, qualcuno secondo lui non dovrebbe essere considerato italiano. Inoltre, per me Vannacci dovrebbe preoccupare anche la Lega perché lo vedo molto ‘cavallo pazzo’. Noi generalmente eravamo abituati ad avere moniti e direttive dal Parlamento Europeo che spingevano il nostro governo a fare leggi come quella bocciata della Roccella contro l’omotransfobia. Spero che questa spinta dal nuovo Parlamento Europeo continui, anche se certamente il numero dei componenti attenti alle nostre istanze è diminuito.”

Infine, un messaggio a chi non è andato a votare: “Il mio messaggio agli astenuti che si identificano con la sinistra è che agendo così lasciano il nostro destino nelle mani di persone chiuse che fanno sentire assassine persino le donne che scelgono di abortire, facendo loro ascoltare il battito cardiaco del feto. Spero che alle prossime elezioni vadano tutti a votare”, conclude.

Torna in alto