Beppe Vessicchio direttore musicale dell’Art Village

Il maestro Beppe Vessicchio è stato nominato direttore musicale dell’Art Village l’hub culturale romano, una delle più grande accademia culturali italiane, un luogo di fermento professionale con concerti, spettacoli, produzioni, casting e formazione, dove transitano grandi volti della danza, della musica e dello spettacolo, da Roberto Bolle a Rossella Brescia, Giorgio Pasotti, Leonardo Pieraccioni, Lucio Presta, Virginia Raffaele, Vinicio Marchioni, Diana Del Bufalo, Cinzia Leone e Virginio.

Un progetto della Fabrizio Di Fiore Entertainment, che ha affidato la direzione artistica a Luciano Cannito, noto regista e coreografo a livello internazionale (Metropolitan di New York, Teatro alla Scala di Milano, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Massimo di Palermo, Bol’shoj di Mosca, Orange County Performing Arts Center di Los Angeles, Place des Artes di Montréal, Grand Theatre de Bordeaux), divenuto negli ultimi anni anche un amato volto televisivo. “Considero l’Art Village una vera e propria rivoluzione culturale – ha dichiarato Cannito- a partire da una qualità artistica di altissimo livello. L’impronta di ogni attività, poi, è all’insegna dell’etica, della meritocrazia e dell’introduzione al mondo del lavoro. Perché, più che mai in questo momento è importante ribadirlo, l’Arte è Lavoro”.

Un auditorium, 14 aule e sale prova, 2 studi di registrazione, sala relax con computer ed appartamenti per ospitare fino a 30 artisti. Tutto in un’unica immensa sede di 2.500 metri quadrati, in ulteriore ampliamento, in via Aurelia 477. “Diamo spazio all’arte, alla cultura, alle produzioni, vogliamo soprattutto dare un futuro ai giovani attraverso la creazione artistica – ha spiegato Fabrizio Di Fiore- continuando a fare innovazione, onorando il nostro patrimonio culturale”.

Oltre al protocollo di intesa con l’Accademia delle Belle Arti di Roma per stimolare collaborazioni creative con gli studenti di scenografia e costume, all’interno dell’Art Village vi sono due compagnie di danza professionali, il Roma City Musical e il Roma City Ballet Company, premiata compagnia di artisti internazionali che ospita star della danza con cui Art Village ha realizzato la produzione di diversi spettacoli tra cui “Lo Schiaccianoci” e “Cenerentola”, portati in tour nei teatri italiani collezionando molti sold out.

All’interno dell’hub anche il Centro di Danza Balletto di Roma. Dal 1960, una delle storiche scuole d’Italia dove si sono formati grandi nomi del panorama della danza italiana ed internazionale. Oggi il suo corpo docenti è tra i più qualificati ed il rigore e la disciplina che si respira nei bellissimi studi, rendono questa scuola tra le più accreditate a livello professionale e formativo. Non solo perfezionamento artistico e creativo, ma anche manageriale. E’ il caso del Diploma Accademico in Performing Arts, con certificazione internazionale Pearson, che include materie dedicate agli aspetti legali, manageriali e alle strategie promozionali.

Oltre alla formazione, l’Art Village ospita ogni mese performance, produzioni, prove di teatro e tv, concerti e casting – il prossimo si terrà il 19 e 20 giugno per il musical ‘7 spose per 7 fratelli’ con la regia di Luciano Cannito e le musiche dal vivo di Peppe Vessicchio, che nel 2022 sarà in tour in tutta Italia a partire dal Teatro Brancaccio di Roma.

Adnkronos

Torna in alto