A Cannes Dario Argento attore

Tante new entry nel già ricco programma del Festival di Cannes 2021 (6-17 luglio) e con novità anche per il nostro Paese. L’ottantenne Dario Argento, in qualità di attore, sarà sulla Croisette per il film VORTEX di Gaspar Noé (coproduzione italo argentina).Noé (IRREVERSIBILE, CLIMAX) lo ha infatti scritturato accanto a Françoise Lebrun e Alex Lutz in un film, di cui si sa molto poco, se non che racconta gli ultimi giorni di una coppia di vecchi amanti. “Ho promesso a Noé di non dire nulla del film.
Nulla di nulla, se sia un film d’amore, di violenza satanista o altro – dice Argento all’ANSA – . È la prima volta che faccio l’attore ed ero molto perplesso. Poi Noé mi ha rasserenato. Ho scoperto, infatti, che si tratta solo di improvvisare su un tema che cambia ogni volta”. Il film è girato in francese ed è ambientato ai giorni nostri a Parigi.
Fuori concorso ci sarà invece il film d’animazione del regista, sceneggiatore e compositore israeliano Ari Folman (WALTZ WITH BASHIR) dedicato a Anna Frank e tratto dal fumetto omonimo, WHERE IS ANNE FRANK? La storia si svolge ai nostri giorni e vede protagonista Kitty, l’amica immaginaria di Anna Frank a cui ha dedicato il suo diario. Kitty prende magicamente vita nella casa di Anna ad Amsterdam.
E non finisce qui. Nella sezione Un Certain Regard arriva MES FRÈRES ET MOI di Yohan Manca (Francia) con Sofian Khammes, Dali Benssalah, Judith Chemla e Maël Rouin Berrandou. Film liberamente ispirato alla pièce Pourquoi mes frères et moi on est parti di Hédi Tillette de Clermont-Tonnerre.
In SÉANCES DE MINUIT ci saranno poi: TRALALA di Arnaud e Jean-Marie Larrieu (Francia) con Mathieu Amalric, Mélanie Thierry, Bertrand Belin, Maïwenn, Josiane Balasko e Denis Lavant (con Almaric musicista, quasi clochard, per le strade di Parigi) e SUPRÒMES di Audrey Estrougo (Francia) con Théo Christine e Sandor Funtek.
A SÈANCES SPECIALES, infine, ben quattro film: NEW WORLDS, THE CRADDLE OF A CIVILITAZION di Andrew Muscato (Grecia – Stati Uniti) con Bill Murray e i musicisti di New Worlds, ovvero un film-concerto sulla sua collaborazione con il violoncellista tedesco Jan Vogler. In questa sezione anche MI IUBITA, MON AMOUR di Noémie Merlant (Francia) con Gimi-Nicolae Covaci e Noémie Merlant; LES HÉROØQUES di Maxime Roy (Francia) con François Creton, Richard Bohringer, Ariane Ascaride, Clotilde Courau e Patrick D’Assumçao e, infine, ARE YOU LONESOME TONIGHT? di Wen Shipei (Cina) con Sylvia Chang ed Eddie Peng.

ANSA

Torna in alto