La “Fornace di Montalbano” foto del giorno NASA

L’agenzia spaziale americana sceglie lo scatto di un’astrofotografa siciliana per svelare la “doppia ombra” della Terra.

Ancora una volta la NASA sceglie una immagine “siciliana” come foto del giorno. Dopo il suggestivo passaggio dal giorno alla notte, raffigurato come i petali di un fiore composto da 16 scatti di Dario Giannobile, è la volta di Marcella Giulia Pace.

Il 27 luglio 2018, l’astrofotografa siciliana immortalò l’eclissi di Luna sulla Fornace Penna, una fabbrica di mattoni del 1909, elemento dell’archeologia industriale siciliana, nota soprattutto per essere stata una delle location più suggestive della serie RAI “Il Commissario Montalbano”.

L’agenzia spaziale americana ha recuperato quello splendido scatto per sfidare l’osservatore a trovare le due ombre della Terra nascoste nell’immagine.

È la stessa astrofotografa, che già altre volte ha visto le sue foto pubblicate dall’agenzia spaziale, a spiegare all’AGI i fenomeni ottici atmosferici (“fotometeore”), contenute nell’immagine.

“Quella sera, il mio obiettivo era raccontare una storia di luci, ombre e colori”.

La prima ombra della Terra è quella proiettata sull’atmosfera. La parte superiore dell’atmosfera appare rosa e quella inferiore blu. Ciò è dovuto al fatto che la parte superiore è esposta alla luce diretta del sole, mentre quella inferiore no. La fascia bluastra più scura è e concava e si allunga sull’atmosfera risalendo dal punto antisolare proprio mentre il Sole tramonta dietro l’orizzonte.

La seconda ombra della Terra è quella proiettata sulla Luna: una porzione del disco lunare assume un colore simile a quello creato dall’ombra della Terra sull’atmosfera. Il colore della Luna “sembra richiamare gli stessi colori della Cintura di Venere, anche se il colore rosso assunto dalla Luna è in realtà dovuto alla dispersione della luce nel suo risalire attraversando la densa fascia inferiore dell’atmosfera”.

Ma, in questa foto dai toni simili a un acquerello, c’è un altro affascinante effetto: è la cosiddetta ‘Cintura di Venere’ o fascia anticrepuscolare, la sottile fascia che separa l’ombra della Terra dalla sua penombra, con colori che virano all’arancione al rosa.

Torna in alto