Bianca Balti a sua figlia Matilde: «ti regalo il social freezing, così quando vorrai una gravidanza, avrai già tutto il necessario»

Bianca Balti è sempre stata nota per il suo approccio sincero e aperto alla condivisione con i suoi follower. La celebre modella lodigiana, che festeggerà il suo 40º compleanno il 19 marzo, si è aperta in passato su tematiche delicate, tra cui le dipendenze affettive e un’esperienza di violenza sessuale subita durante un rave party in giovane età.

Recentemente, Bianca Balti ha affrontato un altro argomento su Instagram: il social freezing, una procedura che prevede la conservazione dei gameti femminili (ovociti) per possibilità future di procreazione assistita. La modella, madre di due figli, aveva già annunciato nel 2022 di aver fatto ricorso al social freezing. Durante una diretta su Instagram, ha discusso di questa pratica con la dottoressa Marina Bellavia, ginecologa, che ha spiegato agli spettatori i dettagli della procedura.

Durante la trasmissione, Bianca Balti ha condiviso alcuni pensieri intimi, rivelando di aver detto a sua figlia: “Quando compirai 21 anni, ti regalerò il social freezing, così non dovrai più preoccupartene. Potrai vivere la tua vita e quando vorrai una gravidanza, avrai già tutto il necessario“. Ha fatto riferimento alla sua primogenita, Matilde, 17 anni, nata dalla sua relazione passata con l‘ex Christian Lucidi.

Bianca Balti ha rassicurato coloro che temono il dolore causato dagli aghi necessari per la procedura, spiegando che l’ago utilizzato per la stimolazione è così piccolo da superare qualsiasi timore, e che l’esperienza può rivelarsi sorprendentemente liberatoria.

Ha poi sottolineato il concetto di empowerment legato al social freezing, evidenziando l’importanza di fare scelte che offrano libertà, come nel suo caso di non rimanere in una relazione solo per timore di non poter avere altri figli. Bianca ha incoraggiato le donne a discutere apertamente di temi come il social freezing, ribadendo che la scienza è un alleato delle donne e che non ci dovrebbero essere tabù attorno a pratiche come queste.

Infine, ha evidenziato che negli Stati Uniti, soprattutto a Los Angeles, la pratica del social freezing è un argomento di discussione aperta tra le donne, e ha incoraggiato tutti a parlare di queste questioni senza sensi di colpa, ricordando che la scienza è al servizio delle donne.

Torna in alto