AMICI 16, CHI SONO GLI ALLIEVI AMMESSI AL SERALE

Promossa Vittoria Markov, la ballerina criticata dalla Celentano. Tra i cantanti passano anche lo Strego e Mike Bird. Grandi escluse Giada e Giulia

Amici 1017 SeraleI giochi sono fatti. Il cast per il serale di Amici, che partirà il 25 marzo, è stato deciso. Dopo una lunga serie di audizioni – che ha messo sotto pressione studenti e insegnanti – i nomi dei ragazzi della scuola sono stati decisi. Ma la scelta non è stata per nulla facile. Tanti gli allievi che sono rimasti fuori. A partire da Giada, cantante che per tutto il percorso scolastico si è sempre sentita poco voluta dai prof.
Dopo il no al serale, però, Giada ha finalmente avuto il suo momento di riscatto: sarà lei infatti ad aprire uno (o forse anche di più) dei tre concerti di Elisa, che si terranno all’Arena di Verona il 12, 13 e 15 settembre. L’altra (dolorosa) eliminazione, che come la precedente ha scatenato la rabbia dei fan, è stata quella di Giulia, la ballerina preferita da Garrison. Decisivi nella scelta delle squadre i tre direttori artistici: Veronica Peparini, Morgan ed Elisa, che anche l’anno scorso facevano parte del cast.
In totale i ragazzi ammessi sono dodici e non dieci come in passato. Con grande felicità della Peparini entra Andreas che l’anno scorso aveva dovuto abbandonare il programma. Promossa anche Veronica Markov, 21 anni, che era finita sotto i riflettori per il suo peso (Alessandra Celentano l’aveva fortemente criticata usando toni e parole parecchio spiacevoli). Tra i ballerini che ce la fanno anche Sebastian, Cosimo e Oliviero. Per quanto riguarda i cantanti davvero scontato l’ingresso di Federica, la «cocca» degli insegnanti. Alla fine le squadre vengono divise così: i blu capitanati da Elisa – che sarà affiancata dai due “professori” Rudy Zerbi e Veronica Peparini – con i ballerini Andreas Muller, Vittoria Markov e Cosimo Barra e i cantanti Riccardo Marcuzzo, Federica Carta e Michele Perniola.
I bianchi – capeggiati da Morgan insieme ad Alessandra Celentano e Boosta – con i cantanti Lo Strego, Shady Fatin Cherkaoui, Mike Bird, Thomas Bocchimpani e i due ballerini Sebastian Melo Taveira e Oliviero Bifulco.
A giudicare i ragazzi al serale ci saranno quattro giudici d’eccezione: Ambra Angiolini, Ermal Meta (terzo classificato quest’anno a Sanremo), l’étoile Eleonora Abbagnato e Daniele Liotti. E ora che le carte sono tutte sul tavolo, le scommesse sul vincitore sono già partite.

ALICE CASTAGNERI, La Stampa

Torna in alto