Beatrice Borromeo e Pierre Casiraghi, vita da royal-contadini nel Sud della Francia

La nuora della principessa Carolina ha raccontato come lei e il marito, al tempo del lockdown vissuto in una fattoria nel Sud della Francia, si prendono cura dei loro animali 24 ore su 24: «Adesso posso mettere in curriculum che so tagliare le unghie alle capre!»

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è casiraghi-e-borromeo-e1613037436334.jpg

Lui, Pierre Casiraghi, 33 anni, da sempre ai primi posti della «classifica» dei reali più affascinanti del pianeta, è il terzo figlio della principessa Carolina di Monaco e Stefano Casiraghi e ottavo nella linea di successione al trono. Sua moglie Beatrice Borromeo, 35 anni, giornalista e autrice di documentari, è la rampolla di una delle più importanti famiglie aristocratiche italiane. Ma la vita della coppia, specie al tempo del coronavirus, di royal ha ben poco:

«Abbiamo una fattoria nel Sud della Francia, dove abbiamo trascorso il lockdown, in cui ci occupiamo dei nostri animali – capre, mucche, cavalli, pecore – ventiquattro ore su ventiquattro», ha raccontato Beatrice a L’Officiel Monaco. «Adesso posso mettere in curriculum che so tagliare le unghie alle capre!», aveva detto divertita qualche mese fa, in un’altra intervista, aggiungendo: «Facciamo il formaggio e abbiamo iniziato a coltivare l’orto, sogniamo di diventare il più possibile autosufficienti».

Pierre e Beatrice hanno due figli biondissimi e bellissimi, da cartolina: Stefano, 3 anni, così chiamato in onore del padre di lui (il campione di motonautica morto in un terribile incidente in off-shore nel 1990) e Francesco, 2, ai quali stanno trasmettendo l’amore per la natura e l’ambiente. Nel settembre 2019, Pierre, per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’inquinamento degli oceani, ha attraversato l’Atlantico con Greta Thunberg. ha attraversato l’Atlantico con Greta Thunberg. Un viaggio che poi è diventato un libro per bambini, firmato dalla moglie: Capitan Papaia e Greta – La piccola guerriera che voleva attraversare l’Oceano. «Raccontare ai bambini queste avventure epiche può influenzare il loro comportamento futuro per sempre. Sensibilizzarli è e sarà sempre benefico per tutti noi». A questo proposito, Beatrice ha rivelato a L’Officiel Monaco un’esperienza toccante vissuta con uno dei suoi figli: «Qualche tempo fa, guardando l’erba che cresceva nel campo, mi ha detto: “Mamma, la terra è fredda”. E ha messo una coperta sull’erba, per scaldarla». I bambini, dice la nuora della principessa Carolina, «sono il costante promemoria che dobbiamo fare di più per migliorare il mondo che ci circonda».


Roberta Mercuri, Vanityfair.it

Torna in alto