Il tutù bianco di Sex and the City va all’asta

Dal guardaroba di “Sex and the City” fa il suo ritorno uno degli indumenti più iconici della popolare serie TV degli anni Novanta. Stiamo parlando del romantico e etereo tutù bianco, immortalato nella sigla dalla protagonista Carrie Bradshaw (interpretata da Sarah Jessica Parker). Acquistato dalla costumista Patricia Field per soli 5 dollari in un mercatino, questo pezzo sarà ora messo all’asta con una base d’offerta di 12mila dollari.

L’appetito per “Sex and the City” sembra essere ancora vivo, e con il rinnovo per la seconda stagione della serie-revival “And Just Like That“, presto un fortunato fan avrà la possibilità di aggiudicarsi il tutù bianco di Carrie. La vendita, programmata per il 18 gennaio, sarà supervisionata dalla casa d’aste Julien’s, specializzata nel trattare abiti appartenuti a celebrità e personalità che hanno segnato la storia della moda. Questo evento è parte del lotto “Unstoppable: Signature Styles of Iconic Women in Fashion“.

La romantica gonna di “Sex and the City” è diventata nel tempo il simbolo della personalità sognatrice ma ambiziosa della protagonista, Carrie. Non a caso, il tutù ha fatto un “cameo” anche nel film del 2008, quando Carrie fa pulizia nel suo armadio in vista della convivenza con Mr. Big. Accanto al tutù, sarà all’asta un altro capo celebre della serie, il newspaper dress di Dior firmato da John Galliano, indossato nella terza stagione e riproposto nel film “Sex and The City 2“, con una base d’asta di 15mila euro.

La favola dietro al tutù più famoso della televisione è stata raccontata dalla costumista Patricia Field nel suo libro “Pat in the City: My Life of Fashion, Style, and Breaking All the Rules“. L’incontro magico con il tutù avvenne quando lo scoprì casualmente in un cesto di abiti a 5 dollari in un mercatino di Manhattan. Il tulle bianco spuntò fuori come la cresta di un’onda in un mare di oggetti senza valore, e l’immaginazione di Field lo trasformò in un’icona di stile, abbinandolo a una maglietta o una canotta per un look contemporaneo e alla moda.

Torna in alto