Placebo, in tour in Italia nel 2022 per presentare il nuovo album

Il nuovo album dei Placebo ha una data di uscita. A nove anni dalla pubblicazione dell’ultimo lavoro Loud like love, arriva il 25 marzo 2022 l’ottavo album in studio della band britannica intitolato Never let me go. L’annuncio è accompagnato dalla pubblicazione del nuovo singolo Surrounded by spies. Lo scorso settembre i Placebo avevano rotto un lungo silenzio pubblicando Beautiful James il loro primo singolo in cinque anni, nonché prima anticipazione del nuovo album.

Il front man e cantante della band, Brian Molko, ha spiegato di aver iniziato a scrivere il testo di Surrounded by spies dopo aver scoperto che i vicini lo stavano spiando “per conto di qualcuno con un piano folle. Poi – ha raccontato – ho iniziato a riflettere sui mille modi in cui la nostra privacy è stata compromessa e ci è stata del tutto tolta con l’introduzione delle telecamere a circuito chiuso che adesso utilizzano tecnologie di riconoscimento facciale razziste, l’arrivo di internet e dei cellulari, che hanno trasformato praticamente chiunque in paparazzi o spettatori delle loro stesse vite, e di come quasi tutti noi abbiamo dato accesso alle nostre informazioni a giganti multinazionali che hanno il solo scopo di sfruttarci”.
Per il testo, Molko ha detto di aver usato la tecnica del cut-up inventata da William S. Burroughs e resa famosa nella musica moderna da David Bowie. “È una storia vera raccontata attraverso un velo di paranoia e disprezzo per i valori della società moderna e la deificazione del capitalismo della sorveglianza – ha sottolineato il cantante – Il narratore è allo stremo, disperato e spaventato, completamente in disaccordo con il nuovo progresso e il dio denaro”.

I Placebo hanno anche annunciato oggi una serie di date che li porteranno in giro per il Regno Unito e l’Europa nel 2022. In Italia sono previsti due concerti: il 28 giugno a Mantova e il 27 ottobre a Milano. Il tour terminerà l’8 dicembre a Birmingham.

Repubblica.it

Torna in alto