UOMINI E DONNE: QUANDO COMINCIA?

La nuova edizione di Uomini e Donne, la prima aperta al discusso trono gay, sta per aprire i battenti

TV: RAFFA, BONOLIS & CO, 2015 APRE NEL SEGNO DEGLI SHOWIl jingle è pronto per essere trasmesso, le rose rosse pronte per essere regalate e le poltrone dorate pronte per essere occupate. La nuova edizione di Uomini e Donne torna puntuale come ogni anno il 12 settembre alle 14.45 su Canale 5. Al timone, come sempre, l’inossidabile Maria De Filippi, accomodata sugli scalini che hanno fatto storia.
Questa sarà la prima stagione ad aprirsi al discutissimo trono gay, anticipato dalla stessa padrona di casa più di tre mesi fa e ancora al centro di dibattiti e aspettative. Se i primi nomi circolati in Rete sono stati smentiti dalla redazione, il programma mantiene il segreto sui tronisti fino all’ultimo secondo. Di chi si tratterà?
La formula è sempre la stessa ormai da più di quindici anni, ed è vincente. Un trono, diversi corteggiatori e corteggiatrici, i soliti opinionisti (da Tina Cipollari, prossima avventuriera di Pechino Express, a Gianni Sperti) e i soliti momenti cult. Fondamentale è stata, poi, l’intuizione della De Filippi ad aprire le porte anche agli amori Over. Se non l’avesse fatto, la mitologica Gemma Galgani, la più sfortunata fra le corteggiatrici del programma, non avrebbe mai invaso Twitter con i suoi meme.
Adesso è arrivato il momento di cambiare ed è inevitabile che gli occhi del pubblico siano tutti per il primo trono omosessuale della storia di Uomini e Donne: riuscirà a raccontare una realtà sfuggendo dai clichè e dagli stereotipi? Riuscirà a non sollevare le polemiche per via dell’orario di messa in onda? E, soprattutto, riuscirà ad affrancare la comunità gay dai pregiudizi che troppo spesso la televisione ha alimentato nel corso degli anni? Staremo a vedere.

Mario Manca, Vanity Fair

Torna in alto