INDICAZIONI TELECINEMATOGRAFICHE DI VENERDI’ 11 SETTEMBRE 2015

tototarzan(Tiziano Rapanà) Saxofone (ore 19.30 – Rai Movie): è uno strampalato film d’esordio da regista di Pozzetto. Non è malaccio questo particolare modo di raccontare dell’attore e tuttavia lo preferisco comico puro in altre pellicole, remedy tipo “La casa stregata” o “Da Grande”. E, per di più, il suo secondo lavoro come cineasta “Il volatore di aquiloni” è molto più riuscito, perchè sa mescolare efficacemente il documentario con il comico stralunato.

Tototarzan (ore 21.00 – Tv2000): è uno scimmiesco Totò che non mi piace per nulla… e a me di Totò piace (quasi) tutto. Comunque non è la peggiore pellicola del principe, poiché la corona dello strazio spetta a “Uccellacci e uccellini”, dove Pasolini si permette di depauperare la vis comica dell’attore.

Yankee – L’americano (ore 02.30 – Rai Movie): è uno stranissimo western messicano diretto da Tinto Brass. La storia non è un granchè (la trama stessa ha l’aspetto di un fastidioso accessorio), tuttavia l’interesse si avverte per la regia anomala, che però completamente priva di un quasi coinvolgimento. Non c’è suspance, non c’è voglia di partecipare all’azione: si procede con perfetto distacco. Comunque è un Brass da provare: dopotutto è un unicum western assolutamente originale.

Torna in alto