Facebook lancia «Watch», la tv social

In arrivo la nuova piattaforma: eventi sportivi, film, serie e la possibilità di commentarli

«Guardare video su Facebook offre l’incredibile opportunità di connettere persone, aprire il dibattito, coinvolgere la community». Con queste parole Daniel Danker, direttore della divisione Prodotto, annuncia il varo di una nuova piattaforma per il social network creato da Mark Zuckerberg che connette oltre 2 miliardi di persone nel mondo. Un passo in avanti verso un nuovo concetto di tv, online e commentabile in diretta, che è stato ribattezzato «Watch», guarda. E che inizialmente sarà testato solo negli Stati Uniti. Si tratta di uno spazio dedicato alla comunicazione video, disponibile su mobile, desktop e laptop, ma anche sulle applicazioni Facebook delle smart tv.

Tv interattiva

La nuova tv di Facebook sarà totalmente ritagliata sui gusti dell’utente e sulla sua community attraverso un nuovo strumento, la Watchlist, in cui saranno annotati gli episodi delle serie da vedere o già visti, gli show seguiti in diretta o registrati, gli eventi sportivi programmati secondo i propri gusti. Watch offrirà poi una serie di possibili interazioni con la propria community di amici, con una serie di «canali» che prendono forma proprio attraverso le dinamiche del network. Ci sarà una sezione dedicata alle produzioni di cui tutti parlano (Most Talked About), oppure dei video più divertenti (What’s Making People Laugh), infine la sezione dedicata alle preferenze dei propri contatti (What Friends Are Watching). «Abbiamo imparato da Facebook Live – aggiunge Danker – che i commenti e le reazioni sono parte dell’esperienza, tanto quanto lo stesso video». E così su Watch sarà possibile commentare, assieme ai propri amici, lo spettacolo seguito in diretta.

 I programmi

Alcune delle trasmissioni di Watch saranno prodotte appositamente per la nuova piattaforma. Lo scorso maggio, l’agenzia Reuters aveva svelato che Facebook aveva stretto accordi con società che producono contenuti destinati al pubblico dei millenials: Vox Media, BuzzFeed, ATTN, Group Nine Media, per citarne alcune. Ma saranno trasmessi anche eventi sportivi, come il basket femminile della Wnba. Ci sarà infine la possibilità di aprire nuovi spazi alla creatività, Watch si propone anche come distributore di prodotti altrui.

Antonio Castaldo, Corriere della Sera

Torna in alto